Ha deciso di rinunciare al titolo di Cavaliere della Repubblica perché in disaccordo con l'obbligo vaccinale per gli over 50. Angiolino Mangiaracina, cavaliere da quindici anni, si è recato alla prefettura di Massa e Carrara per riconsegnare il titolo. Non vaccinato, contrario al Green Pass rafforzato, Mangiaracina è stato fermato al corpo di guardia, essendo sprovvisto del certificato verde. Lì ha consegnato la sua onorificenza, senza incontrare il prefetto Claudio Ventrice.
La protesta di Mangiaracina è, stando a lui stesso, una "protesta civile contro atti ritenuti discriminatori e vessatori, messi a punto dal Governo e decretati dal presidente della Repubblica. Sono un sopruso, un ricatto verso i cittadini che decidono di non vaccinarsi per libera scelta".
Il prefetto Ventrice ha informato la presidenza della Repubblica a Roma: "Per la prima volta accade una cosa simile, è un fatto anomalo e delicato che fa partire un iter burocratico complesso. Prendiamo atto, inizieremo le pratiche per la rinuncia".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro