Vandali a Pisa, danneggiata la mostra del Liceo Russoli

“Un gesto di assoluta inciviltà. Di totale disprezzo del significato del Natale e del lavoro degli studenti. Siamo davvero arrabbiati oltre che amareggiati per quanto accaduto in largo Ciro Menotti”. Sono dure le parole di Luigi Micheletti, presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord, mentre assiste alla devastazione chi i soliti ignoti hanno compiuto ai pannelli che ospitavano una mostra di disegni degli studenti del liceo artistico Russoli, voluta Confesercenti Toscana Nord per abbellire i mercatini natalizi che l’associazione ha organizzato nel centro storico cittadino. “Quest’anno nel progetto con il quale abbiamo partecipato al bando del Comune ottenendo poi la gestione dei mercatini di Natale – dice ancora Micheletti – era inserita anche una mostra di disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico Russoli, mostra che attraverso una serie di pannelli fa da cornice ai banchi natalizi in largo di Ciro Menotti. Proprio per capire quanto tenessimo a questa iniziativa, il progetto iniziale che prevedeva pochi disegni si è allargato fino ad ospitarne oltre 60. Purtroppo persone che non possiamo che definire incivili, hanno deciso di accanirsi su quelli posizionato in largo Ciro Menotti. Senza che nessuno potesse coglierli sul fatto”. La conclusione del presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord. “Non sarà certo questo spregio fatto alla città nel periodo natalizio a scoraggiarci e tanto meno a farci arrendere nel promuovere simili iniziative che riteniamo indispensabili per arricchire anche l’offerta commerciale cittadina. Rimane sicuramente la rabbia anche in considerazione dell’impegno e dell’entusiasmo che questi studenti hanno dimostrato nel consegnarci i disegni”.

Il comunicato del Russoli

Come insegnanti del Liceo Russoli siamo molto amareggiati dall'atto di vandalismo che ha colpito le opere delle nostre studentesse e dei nostri studenti in Largo Ciro Menotti. Questa gratuita distruzione di un lavoro in cui la nostra comunità scolastica si è impegnata con grande passione ci fa particolarmente male, perché va a colpire un progetto in cui le competenze della nostra scuola sono andate ad abbellire e rendere viva la nostra città, attività questa in cui la nostra scuola si è sempre impegnata.

Molti sono infatti i progetti di alto valore artistico e sociale realizzati negli anni, che hanno portato tutta la città a beneficiare della presenza e dell'attività del Russoli, e che hanno permesso alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di mettere a frutto le proprie capacità in attività con ricadute che sono andate ben oltre i muri della nostra istituzione, aggiungendo quindi al valore artistico dei lavori un valore educativo e sociale di cui siamo sempre stati orgogliosi.

Ma nonostante la rabbia e lo sconforto continueremo a fare vivere il tessuto cittadino con i nostri lavori: lo dobbiamo alla nostra città e ai nostri ragazzi.

La nostra intenzione rimarrà sempre quella ridicola, presuntuosa e ingenua di pensare che la bellezza salverà il mondo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina