Minacce di morte contro il sindaco di Montecatini Terme: Baroncini: "Nessuna paura"

Arriva la solidarietà del sottosegretario leghista al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Tiziana Nisini


"Nessuna minaccia o offesa, nemmeno di morte, potrà mai demotivarmi e fermare il mio impegno al servizio della nostra città! Avanti, ancora più motivato e carico". Sono le parole di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme, in risposta alle scritte comparse questa mattina, "Sindaco muori", rinvenute sulla parete di una struttura in legno utilizzata per gli eventi natalizi e situata nei pressi del palazzo comunale.

Immediata è giunta la solidarietà da parte del sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Tiziana Nisini.

“Le scritte minacciose apparse contro il sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, sono intollerabili e lontane da ogni logica democratica. Auspico che venga fatta al più presto chiarezza e che siano individuati gli autori di questo gesto vergognoso - ha scritto la senatrice leghista in una nota -. Luca Baroncini è un giovane amministratore, competente e preparato che sta lavorando bene per la propria comunità. I sindaci sono da sempre il punto di riferimento dei cittadini e svolgono un lavoro difficilissimo che merita il sostegno delle Istituzioni. Voglio esprimere quindi tutta la mia vicinanza e solidarietà a Luca per quanto accaduto”.

Anche i gruppi di minoranza - Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Bagnaioli - in un comunicato congiunto "condannano fermamente e con forza il gesto scellerato ed ingiustificabile contro il Sindaco. Un gesto che non rappresenta la città e non è da considerarsi semplice contestazione. Questo ignobile gesto non è degno della nostra città. Auspichiamo una rapida identificazione del colpevole ed esprimiamo solidarietà al Sindaco Baroncini".

La polizia municipale sta indagando per individuare l'autore delle minacce ed esaminerà le telecamere di videosorveglianza posizionate nella zona.

 

Mazzeo: "Gesti sono da condannare con fermezza"

“Esprimo la solidarietà, a nome personale e dell’intera Assemblea toscana, al sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, per le minacce di morte ricevute”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della scritta “sindaco muori”, fatta trovare vicino al Municipio della città termale.

“Simili gesti sono da condannare con fermezza – ha sottolineato il presidente – sono convinto che il primo cittadino non si lascerà intimidire e continuerà nel suo mandato, al servizio della sua comunità, e a lui e alla comunità di Montecatini faremo sentire la vicinanza delle istituzioni e della comunità toscana tutta”.

“Ora più di sempre, chi ha impegni istituzionali – ha concluso Mazzeo – è chiamato a tenere alta la guardia contro ogni sorta di violenza o di intimidazione. Sindache e sindaci sono quotidianamente alle prese con i reali problemi della popolazione. Rispettare e difendere loro significa rispettare e difendere la democrazia”.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina