Procuratore di Firenze Creazzo sanzionato dal Csm per molestie ad una collega

Il procuratore Giuseppe Creazzo (foto gonews.it) - foto archivio

La Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura ha condannato alla perdita di due anni di anzianità il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo, accusato da una collega di molestie sessuali. Il giudizio, annunciato nel febbraio 2021, si riferisce alle accuse mosse dalla pm di Palermo Alessia Sinatra su fatti che sarebbero avvenuti nel 2015, in un hotel di Roma, emersi da alcune chat della pm con con l'ex presidente dell'Anm Luca Palamara.

Il procuratore è stato invece assolto da una seconda accusa, ovvero quella di aver violato i doveri di correttezza propri di un magistrato nei confronti della collega. Il Csm avrebbe ritenuto che la vicenda si possa circoscrivere ad un evento tra privati.

Intanto il procuratore Creazzo ha definito la sentenza "ingiusta perché sono innocente", annunciando il ricorso in Cassazione. Tutt'altro commento quello del difensore della pm Sinatra nel procedimento disciplinare a suo carico, che indipendentemente dal giudizio sulla pronuncia della Sezione disciplinare ha dichiarato, "resta forte e grave l'impressione che la Magistratura italiana e il suo organo di governo debbano proseguire ancora a lungo nella strada dell'acquisizione di una maggior consapevolezza del valore della dignità della donna, nell'ambiente di lavoro giudiziario e dell'adeguatezza della relativa tutela".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina