Elezioni provincia di Pisa, Franconi e Giglioli in consiglio

Simone Giglioli

Si rinnova il consiglio della Provincia di Pisa. Ieri, domenica 12 dicembre, si sono tenute le elezioni. Al voto erano chiamati i consiglieri comunali e i sindaci di tutta la provincia, mentre le liste presentate erano due, una di centrodestra e una di centrosinistra. Proprio il centrosinistra ha ottenuto la maggioranza in consiglio.

Tra i più votati, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - leader di preferenze - e il suo omologo di San Miniato Simone Giglioli - terzo dietro a Santi. Il presidente rimane Massimiliano Angori, primo cittadino a Vecchiano. Di seguito gli eletti.

- Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, 51 voti (csx)

- Giacomo Santi, sindaco di Volterra, 31 voti (csx)

- Simone Giglioli, sindaco di San Miniato, 29 voti (csx)

- Olivia Picchi, consigliera comunale a Pisa, 28 voti (csx)

- Arianna Buti, sindaca di Buti, 28 voti (csx)

- Maria Scognamiglio, consigliera comunale a Pisa, 24 voti (csx)

- Cristina Bibolotti, consigliera comunale a Cascina, 14 voti (csx)

- Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme, 12 voti (csx)

- Serena Sbrana, consigliera comunale a Calci, 26 voti (cdx)

- Silvia Squarcini, consigliera comunale a Montopoli in Val D'Arno, 18 voti (cdx)

- Paolo Moschi, consigliere comunale a Volterra, 17 voti (cdx)

- Giovanni Pasqualino, consigliere comunale a Pisa, 13 voti (cdx)

Il commento del sindaco Matteo Franconi

"Esprimo grande soddisfazione e soprattutto ringrazio i rappresentanti delle istituzioni che mi hanno votato. Mi impegnerò per svolgere il ruolo in Provincia, affinché l'Ente sia protagonista in Toscana". Commenta così il sindaco di Pontedera Matteo Franconi l'elezione a componente del nuovo consiglio provinciale di Pisa, le cui elezioni (di secondo livello) si sono svolte nella giornata di ieri e dove si è imposta la lista di centrosinistra, che ha avuto otto consiglieri. Tra questi, Matteo Franconi è risultato il più votato, con 51 preferenze.

Fra i temi che l'avevano portato a candidarsi, quelli legati ai servizi strategici per i cittadini e le comunità: scuola, trasporto pubblico, infrastrutture, protezione civile: "L'obiettivo è proprio quello di capitalizzare le vocazioni specifiche delle singole aree per superare le criticità in un quadro di unitarietà. E la provincia pisana, di raccordo tra il porto di Livorno e l'area metropolitana di Firenze, deve avere un ruolo da protagonista nello sviluppo regionale", dice Franconi, aggiungendo che "L'impegno sarà quello di provare a stimolare il legislatore nazionale e il governo alla revisione del ruolo delle istituzioni di area vasta su un riforma rimasta a metà".

Proprio sul governo dei territori e la necessità di dare risposte da parte delle istituzioni, Franconi aggiunge che "Dal nuovo governo politico amministrativo della provincia di Pisa è giusto attendersi un ulteriore passo in avanti nell'ascolto dei bisogni dei territori e nella capacità di progettare, anche grazie ai fondi del Pnrr, una nuova rete di opportunità locali che si materializzino e si sommino in una visione unitaria". "Se farò parte della squadra del presidente Angori - conclude Franconi - mi metterò a disposizione per affrontare le sfide che dobbiamo affrontare".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina