Andrea Panerini, 38 anni, nato a Piombino, è stato eletto dal Sinodo generale della Chiesta Protestante Unita
La Chiesta Protestante Unita ha annunciato che domani, domenica 12 dicembre, alle ore 16, si terrà a Firenze l'ordinazione del vescovo Andrea Panerini. Il nuovo vescovo Andrea Panerini, 38 anni, nato a Piombino, è stato eletto dal Sinodo generale lo scorso 31 ottobre ed è il primo presule dichiaratamente gay in Italia.
La cerimonia avrà luogo presso la Società Ricreativa 'L'Affratellamento di Ricorboli' e sarà concelebrata da Giovanni Climaco Mapelli, definito "arcivescovo e Primate della Chiesa Antica Cattolica ed Apostolica"; Mario Metodio Cirigliano, "vescovo ausiliario della Chiesa Cristiana Antica Cattolica ed Apostolica"; e Pier Mario Lippi, "Archimandrita Esarca e vescovo della Santa Chiesa Celtica in Italia".
La Chiesa Protestante Unita è membro effettivo dell'International Council of Community Church (Iccc) e del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc).
"Celebriamo il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ordiniamo pastori donne, omosessuali e transessuali. Svolgiamo una pastorale per i sieropositivi, i carcerati e tutti gli emarginati dalla società" ha dichiarato in un comunicato la Chiesa Protestante Unita.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro