Montespertoli per il popolo Saharawi, venduto tutto l'olio 'solidale'

Appena concluso il forum sull'olio a Montespertoli, OLEA, che ha visto la partecipazione di tante aziende del territorio. Legata all'evento anche l'iniziativa Olio Nostro, un progetto di solidarietà per i bambini della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

Olio nostro ruota intorno all'olio extra vergine di oliva ed è un progetto in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Montespertoli che coinvolge tutti gli studenti delle scuole. I bambini della scuola dell'infanzia, aiutati dagli insegnanti, si sono cimentati nella raccolta delle olive con, a seguire, visita al frantoio delle Fattorie Parri per assistere alle varie fasi di lavorazione dell'olio.

Graziano Giotti del Comitato di solidarietà per il popolo Saharawi, ha raccontato la propria esperienza alle classi della scuola dell'Infanzia e Primaria stimolando nei bambini e nelle bambine riflessioni e pensieri, inoltre alle scuole dell'Infanzia è stata allestita una vera e propria tenda dove all'interno i bambini hanno vissuto tradizioni tipiche del Saharawi.

I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si sono occupati poi anche della realizzazione di una mostra che è stata allestita nella stanza di Incontriamoci al Parco al Parco Urbano.

I ragazzi della scuola Secondaria di primo grado, invece, si sono occupati della realizzazione dell'etichetta per le bottiglie di olio, dopo aver incontrato Graziano, che ha raccontato loro la storia, le usanze e i modi di vita del popolo apolide africano. Da questi incontri, i ragazzi hanno preso spunto per la realizzazione delle etichette.

Grazie anche alla donazione di olio da parte di alcune aziende del territorio è stato possibile imbottigliare l'olio per la vendita: "Olio Nostro quest'anno è andato benissimo in tutte le sue fasi, malgrado la poca quantità di olio dovuta ad una minore raccolta di olive. Ma grazie alla generosità delle aziende siamo riusciti a riempire 218 bottigliette e ad Olea le abbiamo vendute tutte!" spiega Graziano Giotti, coordinatore del progetto a sostegno del Saharawi.

Grazie al cuore grande dei montespertolesi è stato incassato, dalla vendita dell'olio, 1090 euro e il coordinamento potrà così partecipare al progetto "Natale di Solidarietà con le bambine e i bambini della Repubblica Saharawi”. Il ricavato dell’iniziativa sarà inviato alle scuole di Auserd. La scuola per i rifugiati Saharawi è un luogo di socialità e sostegno per le famiglie e i bambini del luogo e questi soldi serviranno quindi a migliorare l'ambiente e la qualità della vita grazie all’acquisto di materiale didattico, cibo e medicine.

La migliore etichetta dell'edizione 2021 di Olio Nostro è stata realizzata dalla studentessa Giulia Panchetti, premiata durante la manifestazione.

“L’etichetta vincitrice rappresenta una goccia d'oliva in mezzo al mare e si fa davvero portavoce di un messaggio importante: ognuno con il proprio gesto può essere di grande aiuto per gli altri. Con pochi tratti a matita, questo disegno è riuscito a sintetizzare perfettamente il profondo significato di questo progetto" conclude Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina