Volterra prima città toscana della cultura 2022: l’anteprima con “Planetario”

Giacomo Santi

Volterra, la città di luce e d’alabastro, prima Città Toscana della Cultura, aprirà il programma di iniziative previste nel 2022 con un’anteprima: l’accensione - mercoledì 8 dicembre alle ore 18 in piazza dei Priori - della luce d’artista “Planetario” di Carmelo Giammello. L’installazione, studiata ad hoc dall’artista, è stata realizzata in collaborazione con Città di Torino e sostenuta da Iren, sponsor dell’iniziativa.

"Planetario" è realizzato con sfere di varie dimensioni e proporzioni illuminate e circondate da un pulviscolo di luci bianche puntiformi a creare una sorta di “Via Lattea” nella città toscana che nel 2022 diventerà “centro geografico” di un laboratorio di innovazione culturale per il futuro delle aree interne di tutta Italia.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi sacrati da Elena Pianea, direttore del settore beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione, Giacomo Santi, sindaco di Volterra, Paolo Verri, direttore di Volterra 22 e Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente, sponsor dell’iniziativa.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, impossibilitato a presenziare, ha inviato un messaggio: "Sono particolarmente felice di salutare l’avvio delle iniziative della prima città Toscana della cultura. La suggestiva anteprima dell’artista Carmelo Giammello farà da battistrada a un anno che si preannuncia denso di iniziative di grande qualità che permetteranno di dare ancora più valore a questo meraviglioso gioiello di Toscana. 

Volterra si era candidata a Capitale italiana della cultura con grande attenzione e cura: anche se quella investitura non si è concretizzata tutto quel percorso potrà ugualmente essere utilizzato per rendere il 2022 un anno speciale e unico grazie all’impatto culturale e turistico che potranno avere tutti gli eventi previsti”.

Mazzeo: "Proietterà la Toscana nel mondo"

“Stiamo preparando un patrimonio culturale ad un anno di grandi iniziative ed eventi. Siamo concentrati nella ripresa economica, sociale e turistica della nostra regione e delle aree interne in particolare che possono diventare laboratori innovativi per giovani talenti”.

Per il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, l’anteprima di ‘Volterra prima città toscana della cultura 2022’ “proietterà la Toscana nel mondo”.

Il presidente sottolinea il “grande lavoro fatto dal Consiglio regionale e dalla Giunta per sostenere la città dell’alabastro nel suo percorso di valorizzazione del grande patrimonio culturale, storico e artistico di cui dispone" ricordando "con grande soddisfazione" che proprio "qualche settimana fa il ministro Dario Franceschini, in visita proprio a Volterra, ci ha confermato il sostegno del Mibac al progetto dell’anfiteatro romano, a conferma che i patrimoni della nostra regione hanno rilievo nazionale”

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina