L'Università di Firenze piange la scomparsa di Elena Biagi, 65 anni, docente associata di Elettronica nella Scuola di Ingegneria. Biagi è venuta a mancare ieri, dopo una lunga malattia.
Nata a Firenze nel 1956, Elena Biagi ha iniziato la sua carriera presso l’Università di Firenze nel 1991, prima come ricercatrice universitaria e poi, dal 2001, come associata. "Fin dall’inizio della sua carriera accademica - scrive l'Università di Firenze - Elena Biagi è stata un punto di riferimento della Facoltà di Ingegneria nel settore dell’elettronica, contribuendo allo sviluppo del Laboratorio Ultrasuoni e Controlli non Distruttivi. Negli anni, ha svolto un’intensa attività di ricerca nel settore degli ultrasuoni e dell’optoelettronica, sviluppando sensori, metodi di misura e strumentazione per applicazioni industriali e diagnostica medica".
L'Ateneo fiorentino, in un messaggio di cordoglio, ricorda inoltre come le ricerche di Biagi "hanno portato a numerosi brevetti e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, oltre che ad un intenso trasferimento tecnologico verso le aziende del territorio. Convinta sostenitrice dell’importanza della formazione accademica e professionale, ha sempre seguito con cura e passione i tanti studenti e dottorandi che si sono avvicendati nei suoi corsi e nel laboratorio".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro