I pensieri di studenti e studentesse appesi per la scuola con dei fili rossi: il 25 novembre dell'ITI Marconi di Pontedera
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2021, il 25 novembre, l’ITI Marconi si colorerà di rosso.
Le studentesse e gli studenti dell’Associazione “Teresa Mattei”, coordinati dalle prof.sse Caponi, Cerretini, Gori e Puma hanno organizzato un evento che si svolgerà a conclusione di un percorso di lettura e approfondimento realizzato nelle classi.
Per i corridoi della scuola saranno disposti fili rossi che uniranno le riflessioni e i pensieri degli studenti e delle studentesse. I fili rossi staranno a significare la relazione tra donne, la loro capacità di tessere legami, di unirsi, di fare rete, di prendersi cura e di aiutarsi reciprocamente per contrastare la dominazione maschile e il patriarcato, che vorrebbero invece le donne isolate e sole; ma d’altra parte simboleggeranno anche i rapporti tra ragazzi e ragazze, che saranno gli uomini e le donne del domani, con i quali bisogna lavorare per contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne, di cui il femminicidio è solo la punta di un iceberg.
Inoltre tutto il personale e gli studenti indosseranno mascherine rosse fornite dall’istituto. A partire dalle ore 10,30 si terrà poi un incontro sul piazzale antistante la scuola, che si svolgerà secondo il seguente programma:
SALUTI INIZIALI
Prof. Pierluigi Mario Robino, Dirigente scolastico ITI G. Marconi
INTERVERRANNO
Dott.sse Lorella Giglioli e Valeria Paganelli, Psicologhe e Psicoterapeute, Centro aiuto donna “Lilith”
Prof.ssa Daniela Bernardini, Associazione “Teresa Mattei”
Letture e riflessioni a cura dell’Associazione “Teresa Mattei”
Durante tutta la mattinata infine sarà presente uno stand informativo dell’Associazione per il tesseramento 2021.
Fonte: ITI Marconi Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro