Alla scoperta del Padule di Fucecchio, incontro in biblioteca e visita guidata

(foto Alessio Bartolini)

Proseguono, accompagnati da un diffuso consenso, gli incontri sul Padule promossi dal Comune di Cerreto Guidi e dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il contributo della Regione Toscana. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello sulle erbe palustri curato da Alessandra Lucci che ha poi coordinato un apprezzato laboratorio.

Gli appuntamenti proseguiranno Venerdì 12 novembre alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” con Alessio Bartolini ed Enrico Zarri che illustreranno ai presenti le attività di conservazione, gestione, fruizione e valorizzazione portate avanti per oltre vent’anni all’interno della Riserva Naturale.

Il ciclo di incontri è in linea con la convenzione siglata anche dal Comune di Cerreto Guidi con la Regione Toscana che prevede tra i suoi obiettivi la “realizzazione di attività di animazione culturale, quali incontri e seminari a carattere divulgativo e/o scientifico su tematiche inerenti le aree protette e la tutela e la conservazione naturale, lo sviluppo sostenibile, il patrimonio storico-artistico, la cultura materiale, i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato ed altre espressioni culturali”.

Domenica 14 novembre, inoltre, a partire dalle ore 9,00 è prevista una visita guidata all’area protetta.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca comunale: tel. 0571 906219; e-mail: biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it e il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo del corso è disponibile sul sito del Comune di Cerreto Guidi www.comune.cerreto-guidi.fi.it e sul sito: www.paduledifucecchio.eu

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina