Sta per essere lanciata, in questo tempo che precede le festività natalizie, una bella iniziativa di solidarietà della Caritas della diocesi di San Miniato, che intende anche aiutare a far girare l’economia di vicinato: «Il regalo sospeso».
Ogni Centro Caritas parrocchiale (in tutta la diocesi ce ne sono sono 14) avrà il compito di individuare nel proprio territorio una serie di negozi e piccole attività commerciali di vicinato alle quali le persone potranno rivolgersi per fare delle piccole donazioni: dalla rosa di questi negozi è suggerito di escludere bar, tabaccherie e supermercati, e includere invece alimentari, farmacie, parrucchieri, cartolerie, librerie e altri piccoli negozi fornitori di beni e servizi di prima necessità.
Al momento della partenza dell’iniziativa, che verrà lanciata il 13 e 14 novembre prossimi in occasione della quinta «Giornata mondiale dei poveri» (istituita nel 2017 da papa Francesco), nelle diverse parrocchie della diocesi tutti i negozi partner potranno iniziare a ricevere donazioni da parte dei clienti sulla base di buoni da 5, 10 o 20 euro.
Questi stessi buoni verranno poi riscattati dai volontari dei Centri d’ascolto Caritas per essere consegnati alle persone da loro seguite, cercando di venire incontro alle diverse esigenze. Dopodiché, i destinatari dei buoni potranno andare a spendere questi ultimi nel negozio indicato, scegliendo ciò di cui hanno maggiormente bisogno o investendo il corrispettivo del bonus per fare un regalo a una persona a cui vogliono bene.
Lo scopo dell’iniziativa «Fai girare l’economia… del dono» è promuovere il mutuo aiuto fra persone dello stesso territorio e sostenere la rete dei negozi di prossimità. Un bel modo di prepararsi a vivere il Natale. Alle parrocchie interessate e ai negozi aderenti verrà distribuito, a partire dal 13 novembre, il materiale necessario a realizzare l’iniziativa (buoni, locandine, loghi da mettere nel negozio, ecc.) e fornite tutte le informazioni del caso.
«Si tratta – ha sottolineato don Armando Zappolini, direttore di Caritas San Miniato - di un modo molto concreto per coinvolgere nelle prossime festività natalizie anche persone sfortunate che non possono permettersi di fare o ricevere regali e che, in questo modo, potranno accedere ai negozi che aderiscono a questa iniziativa. È molto bello pensare che quando facciamo un regalo a qualcuno che ci vuole bene, a una persona cara, in questo regalo c’è anche una possibilità per qualcuno più sfortunato di fare lui stesso un regalo a un amico. Siamo soliti pensare ai poveri come a persone bisognose, ma anche a loro deve essere riconosciuta la gioia e il piacere di poter donare qualcosa a chi che amano».
Per info e contatti scrivere a caritas@diocesisanminiato.it o telefonare a don Armando Zappolini (armando@zappolini.it – 348/3341104) o al diacono Tommaso Giani (corgian@libero.it – 328/0303429).
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro