L'arte della post produzione approda nell'antico spazio dell'Oratorio del Loretino. Sei artwork tridimensionali realizzati da Emilio Cavallini, titolare dell'azienda Stilnovo di San Miniato, produttrice di calze e abbigliamento uomo/donna, è anche artista di opere realizzate utilizzando materiali inusuali, mutuati dal mondo della moda: filo di nylon, tessuti in poliammide stampati, calze e bobine per filati.
"La progettualità della sua ricerca prende il via da elementi base della geometria, la cui composizione si struttura secondo leggi matematiche - spiega il direttore dei Musei Civici Lorenzo Fatticcioni -. Punti, linee, quadrati, triangoli, cerchi, organizzati nello spazio tridimensionale secondo leggi combinatorie, permutazioni o algoritmi di accrescimento, dalle più recenti teorie matematico-geometriche, danno vita a strutture frattali, catastrofiche, diagrammi, o attrattori, come testimoniano i titoli delle opere. E’ così che il percorso di Cavallini corre parallelo ad alcuni fondamentali movimenti artistici della seconda metà del Novecento dall’arte ottico cinetica all'arte generativa".
"Era un po' di tempo che pensavamo ad un allestimento artistico all'Oratorio del Loretino, uno spazio unico e particolare - dichiara l'assessore alla cultura Loredano Arzilli -. Quando abbiamo visto le opere di Emilio Cavallini, insieme al direttore dei Musei abbiamo capito subito che erano perfette per essere allestite all'interno di questo spazio, dove l'antico fa da cornice a queste eccezionali opere moderne. Tra le moltissime opere dell'artista, che vanta una produzione enorme, sono state scelte queste sei, realizzate in anni diversi, dalle quali emerge il suo percorso artistico e visivo. L'allestimento abbraccerà tutto il periodo della Mostra del tartufo e poi il Natale, per concludersi a gennaio, andando così ad arricchire la proposta artistica del nostro territorio - e conclude -. Queste opere sono rimaste per molto tempo nascoste ed era giusto mostrarle perché sono parte integrante della bellezza artistica di San Miniato".
Per informazioni Sistema Museale: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro