Buongiorno oggi ringrazio Manuela che mi ha scritto e mi ha mandato una ricetta veramente gustosa e con alimenti di stagione. Manuela è sempre alla ricerca di nuove ricette soprattutto per i suoi bambini che non sempre mangiano volentieri la verdura. I suoi involtini sono andati a ruba, sono piaciuto tantissimo.
Gli ingredienti principali sono la verza, la zucca e il formaggio stagionato, nella ricetta è specificato a pasta dura, tra i formaggi a pasta dura: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pecorino Sardo, Fiore Sardo e Montasio, tutti naturalmente privi di lattosio.
Se volete sapere la classificazione dei formaggi vi rimando a questo link: www.clal.it/downloads/schede/
Fagottini di zucca al formaggio
Ingredienti per 4 persone
8 foglie di verza
800 gr di zucca
130 gr di formaggio stagionato a pasta dura (pecorino romano, parmigiano, grana)
110 ml di latte
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
mondate la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliatela a fette e disponile su un foglio di carta da forno, cospargile con olio e rosmarino e infornate a 180° C per 35/40 minuti fino a doratura. Nel frattempo riempite di acqua una pentola capiente e portate a ebollizione, salate e immergete due foglie alla volta sbollentandole per circa 2 minuti. Una volta morbide, scolatele e riponetele in un piatto, tamponandole con carta assorbente.
Scaldate il latte in un pentolino, deve essere caldo ma non bollire, trasferiscilo nel bicchiere del frullatore a immersione e aggiungi il formaggio stagionato grattugiato (tenete da parte due cucchiaiate) e frullate fino ad ottenere un composto simile a besciamella. Quando non sarà più caldo mettetelo in frigorifero e fatelo raffreddare completamente.
Una volta cotta, ma non più calda, frullate o schiacciate la zucca con una forchetta fino ad ottenere una crema. Condite con sale e pepe a piacere. Private le foglie di verza della costa centrale (se volete potete poi frullarla con la zucca) e distribuite un paio di cucchiaiate di zucca al centro della foglia. Con la crema di formaggio, una volta fredda, formate 8 piccole palline con le mani. Adagiate una pallina su ogni foglia di verza al centro della crema di zucca, avvolgete la foglia a creare un fagottino.
Disponete i fagottini in una pirofila, cospargete con il formaggio grattugiato che avete precedentemente tenuto da parte, un filo di olio e infornate a 200° C per circa 12 minuti fino a doratura.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.