Castelfiorentino ha perso un custode della sua storia. È scomparso Mauro Montanelli, scrittore molto legato al comune valdelsano, che aveva fatto conoscere il suo paese a molti grazie alle pagine dei suoi libri. A comunicarlo è il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, che tramite facebook ricorda Montanelli: "Io l'ho sempre visto come uno dei saggi di Castello, da cui era bello apprendere e con cui era meraviglioso conversare".
Montanelli aveva compiuto 90 anni lo scorso 23 agosto. Autore di molti libri, dove ha raccontato le vicende di Castello ma anche della sua grande passione tra i fornelli, come con il successo di "Cucina nel cuore della Toscana", edito da Polistampa. In particolare su Castelfiorentino, Mauro Montanelli ha pubblicato "La fantastica storia di Castelfiorentino", "La leggenda di Membrino", "La mia guerra" e tanti altri ancora. Inoltre, ha pubblicato una testimonianza sulla Strage di Quarcecchio, del luglio 1944, nel libro di Wallis Lettori.
Castelfiorentino con la scomparsa di Mauro Montanelli ha perso "una delle memorie storiche della nostra comunità - scrive ancora Falorni - ci mancherà enormemente, le mie condoglianze più sentite alla famiglia".
I funerali si terranno domani mattina nella chiesa Santa Maria della Marca alle 10. "Grazie per i tuoi libri, il tuo entusiasmo, la tua memoria, la tua disponibilità, il tuo entusiasmo, il tuo ottimismo e il tuo sorriso" ha scritto il vicesindaco di Castelfiorentino Claudia Centi per Montanelli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro