Minestra di patate di zia Graziella

Buongiorno oggi ringrazio la signora Graziella la zia di Serena la nostra speaker. La ricetta è molto gustosa e appetitosa per l'inizio della stagione invernale.
Minestra di patate di zia Graziella
Ingredienti per 4 persone:
5 patate medie
Olio evo q.b.
Soffritto di mezza cipolla bianca, 1 sedano, 1 carota
1 dado vegetale
Un bicchiere di passata di pomodoro
Acqua q.b.
Sale e pepe q.b.
200 gr di ditalini
Procedimento:
in una pentola alta mettere olio e soffritto. Appena inizia a scaldarsi aggiungere le patate tagliate a tocchetti piccoli e aggiungere un bicchiere di acqua. Dopo qualche minuto aggiungere sale e pepe e la passata di pomodoro e il dado. Aggiungere acqua fino a coprire le patate completamente. Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco medio. Aggiungere acqua se necessario. Dopo un quarto d’ora circa, con una forchetta sentire se le patate sono morbide e dunque cotte. Se lo sono, schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Cuocere ancora e aggiustare di sale se necessario. Aggiungere acqua regolandosi per buttare la pastina. Aggiungerne tanta se si vuole una minestra liquida tradizionale, aggiungerne meno se si vuole una minestra più cremosa. Quando la minestra bolle, buttare la pasta e farla cuocere come da indicazioni sulla confezione. Servire calda e accompagnarla col parmigiano.
Graziella
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.