L'omaggio della Società Italiana di Dermatologia: "Il favoloso mondo di Florence & Leonetta" racconta le due città. Il trailer
Un cortometraggio per raccontare, alla maniera del celebre film di Jean-Pierre Jeunet - che festeggia quest’anno i suoi 20 anni -, i luoghi più curiosi e spettacolari di Firenze, città dell’arte e culla del Rinascimento e di Brescia, Leonessa d’Italia e città delle fontane. Firenze e Brescia sono le città natali dei Presidenti del 95° Congresso SIDeMaST: Piergiacomo Calzavara-Pinton e Nicola Pimpinelli. È il regalo che i due professori hanno scelto di fare ai più di mille partecipanti collegati in piattaforma e che ora diventa eredità dei Comuni di Firenze e Brescia.
Un’intuizione strategica di Triumph Group International, PCO del Congresso e consulente della Società Scientifica, che ha restituito la dimensione culturale anche agli eventi scientifici digitali, creando sinergie talvolta inaspettate.
“Anche un congresso virtuale può generare valore per la comunità - spiegano i professori Calzavara-Pinton e Pimpinelli -. Ma non solo: la cultura, l’emozionalità e l’umanità, caratteristiche tipiche degli eventi in presenza, sono rientrate, grazie a questo prodotto cinematografico, all’interno di un congresso digitale in forma totalmente innovativa. Questo cortometraggio unisce la promozione delle due città ad una narrazione che resta nei ricordi di chi lo guarda”.
“L'idea alla base del cortometraggio - spiega Matteo Gazzarri, art director di Studio Riprese Firenze - è proprio quella di unire la promozione turistica dei luoghi ad una narrazione artistica per dar vita ad un'opera che rimanga nel tempo e generi valore per le due città. La scrittura del video ha posto l’accento sulle curiosità, gli aneddoti legati ai territori esplorati nel tentativo di produrre un contenuto culturale fruibile e interessante, oltre le cartoline delle città, alla ricerca di particolarità che solo chi conosce il territorio può condividere”.
Il video “Il favoloso mondo di Florence & Leonetta” attraversa luoghi ricchi di storia e mostra le due città con aneddoti insoliti.
Firenze, capoluogo di una provincia che fa ti accompagna tra fiume, colline e vigneti, viene raccontata con un viaggio che va da piazza Duomo all’Antica fornace del cotto di Impruneta passando per piazza della Signoria; in barca sull’Arno con i Renaioli, nella Basilica di San Miniato e arriva sulle colline di Panzano in Chianti viste da un sidecar.
Brescia, capoluogo di una terra fatta di laghi, montagne e castelli rivela con una passeggiata alcune delle sue bellezze: il Tempio Capitolino e la ciclabile del Garda, piazza della Loggia e le cantine del Franciacorta, le riserve naturali delle Piramidi di Zone e delle Torbiere del Sebino accanto al Castello di Brescia.
Le guide di questi viaggi sono Florence e Leonetta, due ragazze innamorate dei territori dove vivono. Un cortometraggio culturale in cui si passeggia con le protagoniste e, grazie ad artifici fotografici e di montaggio, ci si sposta dalle piazze di una città ai vicoli dell’altra, dal fiume al lago, dalle colline alle montagne, dal vino rosso alle bollicine del Franciacorta, per scoprirne le unicità e le somiglianze.
"Il favoloso mondo di Florence & Leonetta" - Trailer
Hanno supportato la realizzazione del progetto, per il territorio bresciano: Brescia Film Commission, Consorzio Lago di Garda, Comune di Limone sul Garda, Consorzio Turistico Limonese, Bike Center Limone, il consorzio per la tutela del Franciacorta, Infopoint Lago d'Iseo e Franciacorta, Comune di Zone, Comune di Tremosine sul Garda, Pro Loco Tremosine, Scala Tonda Fam. Marchetti-Amadori, Terrazza del Brivido, Fam. Baruffa, Comune di Tignale, Ufficio Unico del Turismo Tignale, Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino”, Fondazione Brescia Musei, Ecomuseo delle Limonaie del Garda, Comune di Sirmione, Garda Tours, Consorzio Pontedilegno-Tonale, Cantina Romantica Franciacorta.
Per il territorio fiorentino: Florence Convention and Visitors Bureau, Toscana Film Commission, Museo dell’Opera del Duomo, Associazione Renaioli Firenze, Area archeologica di Fiesole, Abbazia di San Miniato a Monte, Museo Stibbert, De gustibus tour, Hotel Vittoria, Gioielleria Vantini, Firenze Mongolfiere, Fornace Masini, Ristorante Bellavista Impruneta.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro