E' giunta a conclusione la prima edizione del concorso fotografico "Le paludi della Toscana settentrionale: animali e piante nei loro habitat".
Grazie alle persone che hanno partecipato inviando foto e grazie alla giuria che le ha valutate.
Il nostro primo obiettivo nel lanciare questa proposta è stato quello di incoraggiare un approccio alla fotografia che metta in luce le "trame nascoste" dietro ad ogni immagine che la natura ci regala, ed in questo caso le strette relazioni fra animali e piante negli habitat palustri della Toscana settentrionale.
Il sistema di connessioni che ogni piccolo elemento naturale sottende è straordinario e la fotografia può essere una fra le varie forme di indagine, scoperta e riflessione.
La partecipazione al concorso è stata gratuita ed i premi in palio sono guide da campo naturalistiche su uccelli, farfale e rettili. Ai primi cinque classificati andrà anche la Guida del Padule di Fucecchio pubblicata del Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio.
Hanno partecipato una trentina di fotografe e fotografi, inviando per lo più tre foto a testa. Fra i concorrenti anche il Centro Intermedio "La Bottega" di Ponte Buggianese, al quale è andato un premio speciale per la partecipazione di gruppo, che è consistito in una visita guidata nella Riserva Naturale del Lago di Sibolla.
A questo link una galleria di immagini che mostra una foto di ciascun partecipante.
L'iniziativa sarà ripetuta nella primavera-estate 2022!
Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per La Biodiversità
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro