Mariaconcetta Giuntini a Empoli lavora al Monolite ArtStudio. Da pochi giorni è sbarcata in Messico a Saltillo con la sua personale 'Topos'
Da Empoli fino al Messico nel nome dell'arte. Mariaconcetta Giuntini esporrà la propria mostra personale 'Topos' al Taller de Grafica Grulla Blanca a Saltillo, in Messico. Dal 20 ottobre al 3 novembre l'artista di Empoli porterà il suo lavoro oltre l'oceano.
In cosa consiste Topos? Propone corpus di opere su carta - quali stampe calcografiche, disegni, acquerelli e tecniche miste - organizzato in serie iniziate e sviluppate negli anni che l'artista considera cruciali del suo percorso di ricerca artistica e personale. Un percorso che Giuntini definisce di "crescita in discesa, intendendo proprio quel moto verso il basso della propria interiorità - il mondo di dentro - da cui partire all'esplorazione del mondo di fuori".
L'artista affronta e propone questo lavoro come un "passo nel profondo della ricerca umana connessa al ciclo della vita, alle sue stagioni, ai momenti, ai silenzi, al buio e alla luce, al vuoto e al pieno, alla confusione e alla solitudine, che ciascuna persona sperimenta e impara ad affrontare. Ne risulta una mappa la cui traccia conduce ad un topos interiore espresso con segno deciso ma delicato, aperto e non categorico, intimo ma non egocentrico, proprio ma condivisibile". L'inaugurazione ha riscosso molto interesse a Saltillo e Giuntini è contenta: "Non me lo aspettavo dato che è la prima volta che espongo il mio lavoro in Messico".
La mostra è il primo passo che lo studio Monolite ArtStudio ha in cantiere da molto tempo. Si tratta di uno studio d'arte che Mariaconcetta Giuntini condivide con altri due artisti, tra cui una messicana ed ecco anche il link col Messico. Per Giuntini non è di certo la prima mostra: nata in Sicilia con radici in Germania, si è trasferita a Firenze per iniziare il suo percorso artistico. Dopo un periodo a Berlino è approdata a Empoli in via del Papa. È anche insegnante di arte per bambini. E il futuro? "Attualmente sto lavorando ad una mostra che si terrà a Empoli prossimamente, della quale però mi riservo ancora di parlare, per scaramanzia".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro