Ponte di Marcignana: riapertura quando?
Riaprirà con tutta probabilità giovedì 21 ottobre il ponte alla Motta tra Marcignana di Empoli e Bassa di Cerreto Guidi.
Sono infatti in via di conclusione gli ultimi lavori della Città Metropolitana sul ponte tra le due sponde dell'Arno, da tempo in fase di rinnovo per la sicurezza. Il 5 ottobre scorso era stata decretata ufficialmente la chiusura, non senza polemiche per un avviso revocato.
Nello specifico, gli ultimi cantieri riguardavano i "lavori di sollevamento dell´impalcato del ponte, realizzazione giunti di pavimentazione ed asfaltatura". La chiusura è preventivata fino a domani, 20 ottobre. È in fase di preparazione l'ordinanza in merito alla riapertura per il giorno successivo.
La riapertura del Ponte di Marcignana avverrà in senso unico alternato, con semaforo da ambo le parti. La novità più impellente riguarda la completa riapertura, a doppio senso di marcia senza semafori a tempo. Potrebbe avvenire entro fine mese, controllando le stime dei lavori, salvo imprevisti dell'ultima ora. La riapertura riguarderà tutti i veicoli fino alle 3,5 tonnellate di peso, che non potranno ancora transitare da lì. L'eccezione però riguarda i mezzi pubblici.
Ponte Marcignana, riapertura a senso unico alternato. Dal 28 tornano aperte le due corsie
Con un'ordinanza la Città Metropolitana di Firenze ha stabilito per il ponte di Marcignana il senso unico alternato da giovedì 21 a mercoledì 27 ottobre. Durante queste giornate saranno smontati in sicurezza i ponteggi.
Dal 28 ottobre il ponte sarà riaperto a due corsie, con limite di portata, per i mezzi, di 3,5 tonnellate (misura che non si applica al Trasporto pubblico locale).
Gandola (FI-Cdx per il cambiamento): "Finalmente la parola fine ad una storia infinita"
“Finalmente dal 28 ottobre prossimo si metterà fine ai mille disagi creati a pendolari e residenti per la chiusura del ponte di Marcignana ad Empoli”. Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano Forza Italia - centrodestra per il cambiamento commentando con soddisfazione la nota della Metrocittà sulla riapertura del ponte della Motta. “Il fatto che il sovrappasso abbia sempre svolto un ruolo strategico nel sistema viario dell'Empolese Valdelsa avrebbe dovuto richiamare le istituzioni e soprattutto la Città Metropolitana di Firenze ad una gestione più ordinata ed oculata dei lavori in corso ed invece abbiamo dovuto assistere a continui rinvii che hanno portato a riaprire il ponte con ben 3 mesi di ritardo rispetto a quanto era stato previsto secondo gli ultimi cronoprogrammi. Con questa riapertura, aggiunge ancora Gandola, si scrive finalmente la parola fine ad una storia infinita nata nel marzo 2019 quando si tenne la prima assemblea con i cittadini per informarli sulla chiusura e sullo stato ammalorato del ponte sull’Arno che unisce la frazione empolese di Marcignana a quella cerretese di Bassa. Da allora sono trascorsi 3 anni e solo nei prossimi giorni si potrà riaprire al traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia, il ponte realizzato all’inizio degli anni cinquanta. Una tempistica che lascia francamente sconcertati”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro