È scomparso Raffaele Tiscar, ex assessore a Firenze

È morto l'ex assessore a Firenze Raffaele Tiscar. Aveva 65 anni ed è venuto a mancare per un incidente stradale a Albese con Cassano, nel Comasco. Nato a Bari e cresciuto in Toscana, dal 2010 viveva a Como ed era presidente del Consorzio Erbese Servizi alla persona a Erba.

Era in sella alla sua moto sulla strada tra Como e Erba quando, vicino a un distributore, è finito contro delle auto in sosta. Non è stato ancora chiarito se a causa di un malore o nel tentativo di evitare un veicolo che arrivava in senso opposto.

Tiscar è stato deputato della Democrazia Cristiana, eletto alla camera nella circoscrizione di Firenze e Pistoia. Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale a Firenze, poi assessore alla Casa sempre a Firenze. In passato è stato vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il governo Renzi.

Il cordoglio di Giani: "Uomo serio e di cultura"

“Sono profondamente colpito per la tragica e prematura scomparsa di Raffaele Tiscar. Con Lele se ne va un politico e un manager competente e di grandi doti umane”.
Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta la notizia della morte di Raffaele Tiscar per un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio in provincia di Como, dove risiedeva.

“Di Lele ricordo la serietà e la cultura e quella passione che animava il suo attivismo militante, parte della sua storia, nata in Comunione e Liberazione e nelle cooperative librarie  degli studenti e consolidata poi con gli incarichi sindacali nella Cisl. Una passione e una generosità che ha sempre riversato in tutte gli incarichi che ha ricoperto nella sua lunga carriera: ricordo il pezzo di strada che abbiamo condiviso nel governo della città di Firenze agli inizi degli anni ‘90. Sono vicino  alla famiglia – conclude Giani -, a cui invio un abbraccio”.

Il ricordo di Nardella: "Persona di valore"

“Ci ha lasciato a causa di un brutto incidente stradale Raffaele Tiscar, già consigliere comunale e assessore a Firenze, poi deputato, per me grandissimo amico. Lo ricordo come una persona di grande valore e sensibilità politica e umana, attento al prossimo, generoso”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della morte del politico.

“Ho conosciuto Raffaele a Firenze - aggiunge Nardella - dove si è formato e dove ha mosso i primi passi nella politica, prima come consigliere comunale negli anni Ottanta e poi come assessore alla casa. Anche se negli ultimi anni si era trasferito altrove il nostro legame non si era interrotto”.

“Troveremo presto un’occasione per commemorarlo, d’intesa con la famiglia - conclude - alla quale giungano le condoglianze dell’amministrazione e mie personali”.

Saccardi: "Vicini alla famiglia"

“Con Raffaele Tiscar se ne va un uomo che conosceva e praticava a tutto tondo il mestiere della politica, la politica intesa come servizio”.

Così la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, esprime il suo cordoglio colpita e addolorata per l’improvvisa scomparsa di Raffale Tiscar.

“Sono vicina alla famiglia di Lele e mi stringo a loro in un forte abbraccio – prosegue Saccardi - Sindacalista, assessore, capo del personale, manager, capo di Gabinetto, deputato, Tiscar sapeva vedere nell’eclettismo una risorsa da spendere e mettere a disposizione della collettività. Perché era un uomo generoso, dai valori forti e dalle profonde doti umane, consapevole del fatto che fare politica vuol dire ascoltare, comprendere, valutare e decidere”.

Milani: "Morte che mi addolora"

“La scomparsa prematura di Raffaele Tiscar mi addolora. È stato un politico attento – commenta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ed appassionato. Consigliere comunale di Firenze dal 1985 al 1990 e, successivamente, assessore alla Casa ha sempre riversato grande generosità in tutti gli incarichi ricoperti nelle Istituzioni. Alla famiglia ed agli amici esprimo, anche a nome di tutto il Consiglio comunale, cordoglio e vicinanza”.

Stella (FI): "Profondo cordoglio, fu politico e manager di grande spessore umano"

"E' con dolore che apprendo della morte di Raffaele Tiscar in un incidente stradale in Lombardia. Tiscar è stato un politico e un manager di grande spessore umano, prima consigliere comunale e assessore alla Casa al Comune di Firenze, poi deputato della Dc nel collegio di Firenze-Pistoia. Oltre al suo impegno politico, da molti anni era impegnato nell'accoglienza di bambini nell'ambito dell'esperienza di Cometa. Con lui perdiamo una persona perbene, che ha sempre inteso il suo impegno politico e sociale come servizio agli altri. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze e quelle di Forza Italia Firenze". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina