Tre storie di donne che hanno segnato il Novecento raccontate da tre professioniste affermate. L’Eredità delle Donne, il Festival dedicato al contributo della donna al progresso dell'umanità, fa tappa anche a Empoli con tre eventi inseriti nel calendario ‘Off’ che si terranno alla San Paolo Libri & Persone di via del Giglio dal 22 al 24 ottobre.
‘Donne al Quadrato’, questo il titolo degli incontri organizzato dalla libreria empolese, è un viaggio nel Secolo Breve, un omaggio e un’occasione di approfondimento su tre figure di donna che hanno lasciato una traccia indelebile.
Dall’arte alla fotografia, fino al vissuto angusto di una donna in una società patriarcale: sono le storie di Palama Bucarelli, una delle figure più influenti dell’arte del dopoguerra, della fotografa Berenice Abbott, e di Ida Bauer, la ‘Dora’ paziente di Sigmunt Freud.
Tre donne che saranno raccontate da tre donne: la storica dell’arte Belinda Bitossi parlerà di arte e modernità attraverso la storia della Bucarelli, la psicoterapeuta Chiara Lupo racconterà della “relazione terapeutica” tra Dora e Freud e infine la curatrice/photo editor Laura Davì ci parlerà della Abbott come “fotografa della modernità”.
Questo il dettaglio degli incontri che si terranno alla San Paolo Libri & Persone, di via del Giglio, 53, Empoli:
- VENERDI 22 OTTOBRE, ORE 18
La storica dell’arte Belinda Bitossi racconta ‘Palma Bucarelli e l'arte moderna’
- SABATO 23 OTTOBRE, ORE 18
La psicoterapeuta Chiara Lupo racconta ‘Dora e Freud una relazione terapeutica’
- DOMENICA 24 OTTOBRE, ORE 18
La curatrice/photo editor Laura Davì racconta ‘Berenice Abbott, fotografa della modernità’
Si tratta di un progetto sociale e culturale organizzato della Cooperativa SintesiMinerva, con il patrocinio del Comune di Empoli. I tre incontri saranno seguiti da un aperitivo offerto.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro