Nuova edizione de 'La Divina Commedia' per studenti a Empoli

Un’edizione de La Divina Commedia per gli studenti e con gli studenti: sabato 16 ottobre presso il Cenacolo degli Agostiniani si presenta la nuova edizione de La Divina Commedia a cura di Hans Honnacker e Marco Romanelli.

Un’edizione innovativa per gli studenti e realizzata con loro: una novità editoriale assoluta è quella che verrà presentata, sabato 16 ottobre, alle ore 18, presso il Cenacolo degli Agostiniani.

Per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, infatti, la Società Editrice Dante Alighieri di Roma propone una nuova edizione de La Divina Commedia, riveduta e corretta, a cura di Hans Honnacker e Marco Romanelli.

La particolarità di questa edizione è che vi sono state inserite ben 16 tavole, disegnate da due ex studenti del Liceo artistico "Virgilio" di Empoli, diplomatisi nel 2019, Alessandro Giuntini e Lorenzo Santini.

Alla presentazione del volume sarà presente il curatore Hans Honnacker, docente di materie letterarie del Liceo artistico Virgilio, e i due giovani, Alessandro Giuntini e Lorenzo Santini, che racconteranno le fasi realizzative delle tavole presenti nel testo e raffiguranti alcuni canti della Commedia.

Il Professor Honnacker ad inizio settembre ha curato, insieme alla biblioteca, la mostra dedicata a Dante del progetto “Notti dantesche”: un bel successo di pubblico e una bella soddisfazione per gli studenti delle classi IV e V Liceo artistico del triennio 2019-2021, che hanno esposto in Cenacolo disegni, modellini e foto, ispirati a personaggi o temi de La Divina Commedia, per celebrare l’anno dantesco.

IL LIBRO - L’approccio di questa nuova edizione è “amichevole”, in quanto gli autori usano un linguaggio il più possibile chiaro e sempre guidato dalla preoccupazione di farsi capire. Nel commento, quindi, niente viene dato per scontato, e ogni riferimento è esplicitatamene motivato e spiegato. Le schede di approfondimento rappresentano la caratteristica più originale del libro, insieme alle illustrazioni realizzate dagli studenti.

La versione dell’opera è integrale: la parafrasi è presente in 15 canti dell’Inferno, 10 del Purgatorio ed 8 del Paradiso ed il testo de La Divina Commedia viene riprodotto integralmente. I canti non commentati sono accompagnati da un riassunto così ampio e dettagliato da assumere i caratteri di una parafrasi.

PRENOTAZIONI – Dato il numero limitato di posti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando al numero 0571757840 in orario di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì 9-20 e sabato 9-13 16-20).

Ricordiamo che per partecipare all’incontro è necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina