Per chi ha sempre vissuto la vita come una festa e con la gioia nel cuore, sarebbe stato troppo brutto non sorridere almeno nell'ultimo saluto.
Così è andata per i funerali di Francesca Bellucci, 39 anni, scomparsa nel fiore dell'età in una mattina soleggiata nelle campagne di Empoli. Un incidente mortale mentre era a bordo della sua Mini d'epoca, un impatto spaventoso contro un suv.
Questa mattina la cerimonia si è tenuta nella Chiesa di Santa Croce, in pieno centro a Vinci. E non potevano essere soltanto 80 persone (la capienza massima della chiesa) quelle che hanno nel cuore Francesca, lo dimostra il sagrato pieno di partecipanti commossi a questo ultimo saluto.
Sopra il feretro una foto di Francesca, seduta, sorridente come tutti la tengono stretta nei loro pensieri. La stessa foto è stata tenuta ben in alto dalle sue amiche e parenti, quasi a toccare il cielo.
Durante la cerimonia ci sono stati molti interventi per raccontare a parole com'era Francesca, qual era la sua vita, perché era così benvoluta e apprezzata, nel suo lavoro di fisioterapista come nella vita di tutti i giorni. Chi non ha potuto dirlo a parole ha voluto scrivere una dedica nel libro delle firme all'ingresso della chiesa.
A intervallare i momenti certamente commoventi anche un violino che in chiusura ha intonato Senza Fine di Gino Paoli. Ma l'addio non poteva rimanere così vuoto.
Sono stati distribuiti i fogli con stampato sopra il testo di Sorridi amore vai, cantata da Andrea Bocelli sul tema de La Vita è Bella. Era stata scelta da Francesca Bellucci per una coreografia qualche tempo fa ma il testo rispecchia a fondo l'animo di 'Cecca', così come veniva chiamata dalle amiche. Tutti hanno cantato sulle note di Bocelli, mentre un artista poco più in là soffiava bolle di sapone nel cielo, a fare da contrasto con i palloncini.
"Il mondo è vuoto / Se non ci sei tu", recita la canzone e questo è quel che hanno pensato tutti. Alla fine di questa cerimonia, i palloncini bianchi con dedica hanno fatto il loro ingresso nel cielo, dove Francesca l'ha accolti con un sorriso, sulle note de Il terzo fuochista, cantata da Tosca.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro