Inizia l’autunno e con esso, come ogni anno, torna la rassegna Famiglie al Museo.
Per l’edizione 2021 la Sezione Didattica dei Beni Culturali di Empoli ha ideato cinque iniziative, che coinvolgeranno in quattro dei sei musei cittadini tra ottobre e dicembre.
Primo, importante appuntamento il 10 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU).
Per questa prima domenica sono in programma due attività per bambini di età diverse: al Museo del Vetro si terrà il laboratorio di decorazione del vetro “Sogni in Bottiglia”, dedicato ai bambini da 6 a 11 anni; al Museo Civico di Paleontologia invece sperimenteremo la “Paleoescape”, un nuovo gioco didattico ispirato alle ormai note escape room, che coinvolgerà i ragazzi da 12 anni in su.
Le iniziative successive si svolgeranno, sempre di domenica alle 16.30, fino al 12 dicembre.
Il programma con tutte le iniziative promosse da Empoli Mu6ei
10 ottobre, ore 16.30 – Museo del Vetro
SOGNI IN BOTTIGLIA – F@MU 2021
I naufraghi in mezzo al mare, spesso, nella fantasia degli scrittori, lasciavano i propri sogni e desideri rinchiusi dentro le bottiglie affidate alle onde del mare. Ispirandosi ai colori e alle decorazioni delle diverse bottiglie conservate al museo, ci cimenteremo in un laboratorio di decorazione del vetro dando forma e colore ai nostri sogni.
Target: bambini da 6 a 11 anni
10 ottobre, ore 16.30 – Museo Civico di Paleontologia
PALEOESCAPE – F@MU 2021
E se ti trovassi chiuso tra diorami e fossili di un lontano passato? E se per uscire l’unico modo fosse risolvere enigmi e indovinelli per trovare la combinazione della porta? Metti alla prova la tua astuzia e sfida le tue paure con l’escape room del Museo Civico di Paleontologia. Sarà un incubo o un sogno?
Target: over 12 anni
24 ottobre, ore 16.30 – Museo della Collegiata
DORATORI AL MUSEO
A partire dai fondi oro dei ‘primitivi’ custoditi al Museo della Collegiata, un laboratorio per sperimentare direttamente la tecnica della doratura con la foglia d’oro. Realizzeremo la vostra iniziale decorata con questo prezioso materiale e tanta fantasia!
Target: bambini da 6 a 11 anni
28 novembre, ore 16.30 – Casa del Pontormo
TEATRO PONTORMO
Può un dipinto staccarsi dalla cornice e diventare tridimensionale? Può una scatola da scarpe diventare un teatrino viaggiante? La risposta è sì! Se vuoi scoprire come far prendere vita alle opere di Jacopo Carucci, detto il Pontormo, ti aspettiamo a Casa sua per creare insieme il nostro teatro portatile.
Target: bambini da 6 a 11 anni
12 dicembre, ore 16.30 – Museo del Vetro
INTRECCI NATALIZI
Laboratorio di intreccio per la realizzazione di piccoli doni di Natale.
Target: bambini da 6 a 11 anni
Prenotazioni
Massimo 10 bambini per ogni attività.
La prenotazione è obbligatoria entro le 18.00 del sabato antecedente l’iniziativa scrivendo a empolimusei@comune.empoli.fi.it o telefonando al numero 0571 76714.
Costo delle attività
1 solo appuntamento: € 15.00 a famiglia
Carnet di 3 appuntamenti: € 30.00 a famiglia
Misure anti-Covid
Viste le disposizioni per contrastare la diffusione del Covid-19, tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della distanza di sicurezza e di tutte le misure igieniche necessarie.
Per i ragazzi di età superiore a 12 anni e per gli adulti accompagnatori è necessario il possesso del Green Pass come da normativa nazionale
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro