“Non sono un murales - Segni di comunità” è l’evento diffuso in 120 luoghi d’Italia che vedrà coinvolte, il 1° ottobre 2021, diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale. Promosso da Acri, l’Associazione delle fondazioni di origine bancaria in Italia, l’evento si tiene in occasione della nona Giornata Europea delle Fondazioni.
Nei prossimi giorni, infatti, circa 1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti saranno coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist pistoiese LDB.
Gli interventi verranno eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili, parchi e tanto altro.
Si tratta di testimonianze delle storie e dei luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.
Nel bellissimo parco scientifico e biotecnologico GEA – Green Economy and Agriculture, Fondazione Caript presenterà l’opera realizzata da tre studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia – Matilde Bocini, Sara Niccolai e Tommaso Sergi – che hanno riprodotto lo stencil dell’artista LDB interpretandolo e caratterizzandolo con elementi artistici rappresentativi del nostro territorio.
Il programma, che avrà inizio alle 16.30, prevede un saluto del presidente della Fondazione, Lorenzo Zogheri, al quale seguirà la presentazione dell’opera con i tre giovani artisti, che racconteranno le fasi di progettazione e preparazione, dal bozzetto all’esecuzione dello stencil, e il rapporto avuto con la Fondazione negli ultimi mesi.
All’evento parteciperà anche la preside del Liceo Artistico, Elisabetta Pastacaldi, sempre nel segno della collaborazione con le scuole locali, che anche in questo caso si sono dimostrate collaborative e attente alle attività della Fondazione. A seguire, l’intervento della docente di discipline pittoriche, Costanza Ballati – che durante la realizzazione dell’opera ha accolto Sara, Matilde e Tommaso nella sua Perpetual Gallery in via Bracciolini a Pistoia, come azienda ospitante nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro – e la proiezione di due cortometraggi realizzati dallo stesso Liceo Artistico (nelle due sedi di Pistoia e Quarrata) nell’ambito del bando della Fondazione Sì ... Geniale!
Infine, per dare voce una volta di più al territorio, il pomeriggio si concluderà con l’intervento dei rappresentanti di cinque associazioni della provincia: Borgo di avvistamento, Dynamo Camp, I Montagnardi, Isole nel sapere, To Groove, la cui attività è caratterizzata da un’attenzione particolare rivolta alle politiche giovanili.
La prenotazione all’evento è obbligatoria, al numero 0573 974267. Per accedere, con l’esclusione dei minori fino a 12 anni, è obbligatorio esibire il Green Pass.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro