I giovani dell'Hockey Empoli trionfano a Modena e portano a casa il Trofeo Pollicino

L'U14 ha scalato le fasi del torneo con una rimonta incredibile, fino alla vittoria


Domenica 26 Settembre, si è svolto l'ormai consueto Trofeo Pollicino, giovanile Under 12 e 14, organizzato dalla Società Scomed Bomporto, presso il Pala Hockey di Via verdi, a Bomporto (Modena).

Si trattava di un quadrangolare, presenti Scomed Bomporto, i Gufi Parma, Ghosts Padova-Legnaro, e Hockey Empoli. La prima gara, fra Scomed e Gufi ha visto prevalere nettamente lo Scomed, che si qualificava per la finale per il primo posto.

A seguire, l'incontro fra Padova e Empoli, incontro avvincente, soprattutto per i Toscani, dal momento che il Padova nello scorso Campionato rientrava tra le migliori 4 squadre Under 14 d'Italia. Padova è partito a spron battuto, e il primo tempo terminava con un risultato di 2 a 0 per i Veneti.

Nel secondo tempo, però, coach Carboncini deve aver lavorato soprattutto sul morale dei ragazzi di Empoli, perché la squadra sembrava trasformata, e dopo un periodo iniziale dove Padova aveva più difficoltà a portarsi davanti alla porta del nostro ottimo Mirco Mercuri, si è iniziato a vedere un Empoli che si rendeva più pericoloso con le ripartenze.

La sequenza: Mai si poteva immaginare una tale rimonta, la squadra Bianco Azzurra, trainata dal suo capitano Dario Giorgetti, ha iniziato a impensierire
seriamente i Veneti, che però si portavano sul 3 a 0. Ma con ben 4 goal, uno più bello dell'altro, (segnano Giorgetti, su assist di Dario Bertini), e Elia Bertini, per un risultato finale inaspettato di 4 a 3 per Empoli. Oltre alla prestazione esaltante di Dario Giorgetti, e del portiere Mirco Mercuri (al primo la coppa di capocannoniere, e al secondo quella del miglior portiere), vanno menzionati per le loro prestazioni anche Elia e Dario Bertini, Matteo Perelli, Nemo Riecke, Aurora Zippo, Gabriele Violanti, e l'Under 12 Giampaolo Bastianoni, che è andato vicino al goal anche in Under 14, dopo aver vinto la coppa come capocannoniere della sua categoria, il giorno prima.

C'era ancora da giocare una finale, contro la squadra di casa, Scomed Bomporto, ma ormai i Toscani viaggiavano sul velluto, e anche Bomporto si è dovuto arrendere. Dolce era il nubifragio al rientro a Empoli, che non ha impedito ai ragazzi di coach Carboncini di festeggiare.

Così il presidente Paolo Errico: “Non si poteva iniziare in miglior modo la nuova stagione, che per i nostri ragazzi non sarà affatto facile: alcuni
ragazzi quest'anno passano di categoria, e per mantenere la squadra unita, l'abbiamo iscritta in Under 16, per cui molti giocheranno sopra categoria. Aumenta il rammarico per la defezione alle fasi finali della scorsa stagione, per le quali ci eravamo regolarmente qualificati. La nostra avversaria designata, Piemontese, si rifiutava di sottoporsi a tampone prima dell'incontro, per cui, dopo una intera fase eliminatoria giocata in sicurezza grazie ai tamponi volontari di tutte le squadre (Toscane, e Emiliane) siamo stati costretti a disertare l'incontro. Per una chiara regola Federale, siamo stati esclusi dal campionato, anche se meno chiaro era il protocollo federale legato al COVID, che avrebbe dovuto tutelare di più le squadre che volevano giocare in sicurezza. L'abbiamo presa con sportività, convinti che comunque sarebbe stato difficile andare avanti nelle fasi finali. Ma dopo questa prestazione contro i Veneti, qualche risentimento è riaffiorato. Spero che nella prossima stagione, i protocolli legati al COVID siano più omogenei in tutta italia.”

Infine, due parole di ringraziamento a Bomporto, e in particolare al suo “Factotum” Angelo Lucchini, che oltre ad aver organizzato due bellissime giornate di Hockey, ha fatto sentire il calore della tipica accoglienza Emiliana.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina