Domenico Conforte: scolpire il tempo. Con questo titolo si inaugura sabato 2 ottobre 2021 (fino al 9) alle 11 e 30, la personale di Domenico Conforte, professore di arte residente a San Miniato ma originario della Basilicata, presso il chiostro del Rettorato dell'Università di Siena, in via dei Banchi di Sotto, 55. Sarà, come sempre succede per questo artista, un evento importante (con la presentazione di Andrea Mancini).
Antiche forze della natura saranno evocate dall'opera di Conforte, in rapporto con una sua particolare forza interiore, che gli viene direttamente dai culti pagani delle sue terre, dove anche le religioni più evolute hanno dovuto fare i conti con credenze e movimenti ben più antichi.
Il tempo che Conforte vuole scolpire è proprio quello arcaico della natura e delle forze che la sovrastano e la governano, un tempo che spesso nasce insieme all'uomo, se non è addirittura più antico di lui.
Per questo gli intrecci di forme rappresentati nella pittura di Conforte, i grovigli che ispirano la sua poesia, sembrano nascere da antichi rituali, si legano al flusso naturale delle cose.
Una pittura magica, che apre appunto alla scultura, ma che è essa stessa uno "Scolpire il tempo".
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro