Sulle montagne apuane vive Rolando Alberti, un poeta-pastore che porta avanti una tradizione di famiglia allevando un gregge di capre nella zona di Forno.
“Adesso, a causa di un incidente accaduto pochi giorni fa, si trova a fronteggiare un momento particolarmente difficile: un fulmine si è abbattuto in alta montagna sul suo gregge, uccidendo ben 47 capre (circa la metà del totale)”. Scrive così Niccolò Medda sulla piattaforma GoFundMe dove ha attivato una raccolta fondi per aiutare Rolando.
“Le conseguenze sulla sua attività di produzione di latte e formaggio sono gravissime, e vorrei in qualche modo aiutarlo a riacquistare almeno una parte delle bestie perdute, contando sulla generosità di chi lo conosce e anche di chiunque apprezzi l'importanza di chi continua a tramandare un lavoro millenario che è parte essenziale della cultura apuana. Spiega il promotore dell’iniziativa.
Rolando è conosciuto anche per aver composto una raccolta di poesie 'Estremamente Magico', uscita nel 2013, che ha ricevuto riconoscimenti ed è stata parzialmente tradotta in francese nel 2018.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro