Ieri, martedì 21 settembre, si è tenuto alla Casa culturale l'incontro giunta-cittadini nell'ambito della Festa de L'Unità di San Miniato Basso. A presentare il direttore di gonews.it Elia Billero, a rispondere la giunta comunale guidata da Simone Giglioli. In 4 articoli abbiamo fatto il punto sulle frazioni e sul capoluogo, con alcune anticipazioni per i restanti anni di governo locale. Cominciamo con San Miniato Basso, seguiranno Ponte a Egola, centro storico e le altre frazioni.
San Miniato Basso
Sul tema delle piste ciclabili a parlare è stata l'assessora Marzia Fattori, con l'importante delega ai lavori pubblici: "È difficile in tutte le frazioni con un'espansione urbanistica così accelerata, talvolta con strade pure senza marciapiedi, poter accontentare le richieste giustissime dei cittadini. Adeguare il tessuto urbano dall'oggi al domani non è semplice. Tuttavia, la ciclopista dell'Arno ci ha guidato nel percorso. I lavori sono in corso e dovrebbero concludersi entro l'estate 2022. Stiamo lavorando per collegare la stazione di San Miniato Basso con il parcheggio di Cencione in centro storico. Il primo lotto del tratto fino al rio Pinocchio da approvare a breve, a primavera il resto fino al parcheggio dell'ascensore. Un'altra scelta che abbiamo fatto su via Capitini e via Guerrazzi è quella di avere un marciapiede con un percorso pedonale e ciclabile. La strada è molto larga, fin troppo, e lo possiamo fare.
Un altro tema è quello dell'ecomostro recuperato adesso dalla Casa Culturale: "L'urbanizzazione è da completare, avremo tutta l'area valorizzata anche dove ci sono parcheggi sterrati. Riavrà il volto che si merita". Infine è stato introdotto il tema della tensostruttura di Fontevivo, che potrà essere conclusa entro il 2023. "Il progetto sta andando avanti, saremo lieti se il bando Sport della Regione potesse andare a finanziare il tutto".
Un'altra anticipazione riguarda la Casa della Salute di San Miniato Basso, che sarà inaugurata in tutto l'arco di ottobre. I locali sono dietro l'attuale Misericordia e ospiterà servizi come le visite ginecologiche.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro