Oltre le diete, esperti a confronto all’Isola di Bau di Certaldo

Etimologicamente “dieta” significa stile di vita. Pandemia Covid-19 e lockdown hanno forzato tutte le fasce della società a variare gli stili di vita, compresi quelli alimentari. Se è vero che “siamo quello che mangiamo” è anche vero che esiste scarsa consapevolezza diffusa sul vero significato profondo del termine “dieta” e sul ruolo che l’alimentazione esercita su salute e società.

A questo bisogno, attuale e pervasivo, prova a rispondere il convegno “Oltre le Diete”, che si terrà sabato 25 settembre (ore 15.30-18.30), in modalità online e in presenza (posti limitati su prenotazione, nel rispetto della normativa anti Covid) nei locali del Centro specialistico pediatrico “L’Isola di Bau”, in Viale Matteotti 23/A, a Certaldo.

L’evento è realizzato dall’Isola di Bau, in collaborazione con il Rotary Club Valdelsa e il patrocinio del Comune di Certaldo.

Il programma prevede i saluti dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Certaldo Jacopo Arrigoni, e di Gherardo Campani e Simona D’Ercole dell’Isola di Bau, l’introduzione di Claudio De Felice (pediatra neonatologo e ricercatore dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese), e i seguenti interventi: La salute malgrado la dieta (Andrea Parri (pediatra, docente della Scuola di specializzazione di pediatria dell’Università di Siena e direttore sanitario del Centro specialistico pediatrico L’Isola di Bau); Sviluppo delle competenze alimentari nel bambino (Gherardo Rapisardi, pediatra e neonatologo del Centro specialistico pediatrico L’Isola di Bau); La salute oltre la dieta (Domenico Tiso, medico nutrizionista, Bologna); I veleni dell’uomo e le malattie del pianeta - la dieta della salute (Elena Meli, biologa, giornalista scientifica, “Corriere della Sera-Salute”); La dieta oltre il lockdown (Valentina Guarnieri, docente di chimica, Istituto Agrario Siena, e Giulia Moscaritolo, dietista, fit express, Colle Val d’Elsa); Sale e zucchero: armi bianche per la salute (Isabella Lelli, biologa nutrizionista: si occupa di nutrizione clinica e sportiva nelle province di Siena, Grosseto e Parma ed è consulente scrittrice della “Gazzetta di Parma” e “Rivista Inbici Magazine”); La dieta oltre le diete: il microbioma intestinale (Francesco Strati, ricercatore Istituto europeo oncologico, Milano, e Antonio Calabrò, gastroenterologo-Università di Firenze, responsabile Centro di riferimento toscano celiachia).

La moderazione dell’incontro è affidata a Claudio De Felice e alla giornalista Maria Antonietta Cruciata.

Per informazioni e prenotazioni sulla piattaforma utilizzata per l’evento online chiamare il numero di telefono 0571/668577. Il link dell’evento online è: https://us02web.zoom.us/j/83059000889?pwd=cXlJRWNuTC9VS2xkK3crL0gwd0FiQT09

Fonte: ROTARY CLUB VALDELSA

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina