Da pochi giorni si è conclusa la “Rassegna Nazionale AICS”, appuntamento fisso per gli appassionati di pattinaggio artistico che tra fine agosto e inizio settembre si ritrovano a Misano Adriatico, per dar vita ad una kermesse che quest’anno ha visto impegnati oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia.
Una tappa obbligata che segna la fine di una stagione sportiva e l’inizio di quella nuova, una maratona durata 16 giorni e dove la scuola di pattinaggio “Luna Rossa” di Santa Maria a Monte ha partecipato ben numerosa con 45 atleti a rappresentarla, suddivisi nelle varie categorie.
I risultati ottenuti sono stati il coronamento di una stagione tanto difficile quanto entusiasmante, fatta di appuntamenti importanti e tanti successi ottenuti con una grande preparazione, che ha poi premiato i pattinatori di Santa Maria a Monte quando sono scesi in pista.
A salire sul podio con i colori di “Luna Rossa” sono stati in 12: medaglia d’oro e titolo di campione nazionale AICS per Giovanni Cappioli, classe 2015 e atleta più piccolo della spedizione, Giglio Leonardo, Carfagna Noemi, Marconcini Martina, Cantini Aurora, Bacchi Greta, Campani Elisa e Salerno Sofia. Hanno ottenuto invece la medaglia di bronzo Michi Matilde, Carrara Matilde, Barachini Asia e Rinelli Tomas.
Tanti i risultati degni di nota nonostante fossero ai piedi del podio, in categorie molto numerose: 4’ posto per Regina Alice, Carrara Federica, Gorelli Matilde, Lami Matilda e Belli Anastasia. 5’ posto per Russo Francesca, Regina Anita, Aiello Giulia, Fornino Sofia, Guttadauro Giada, Discenza Francesca, Giso Esther e Cappioli Clarissa. A seguire, ma comunque nella parte alta della classifica Mantelli Ginevra, Bachi Valentina, Rabazzi Greta, Cantini Roberta, Dal Monte Matilde, Bartolini Sofia, Baglioni Viola, Scordamaglia Ginevra, Marconcini Michela, Alaimo Alessia, Finocchiaro Chiara, Panicucci Sofia, Tognetti Giorgia, Ruggero Francesca, Cavallini Elisa, Giacomelli Gaia, Giaccaglia Sofia, Marmeggi Serena, Fogli Nathalie Maria e Lena Zoe.
Quest’anno, per la prima volta, oltre ai risultati dei singoli sono arrivate anche due medaglie per la squadra; infatti, le ottime prestazioni hanno permesso di accumulare punti per poter concorrere alle varie classifiche societarie che hanno visto la “Luna Rossa”, con grade stupore, dopo la prima parte di gare al secondo posto e quindi “Vicecampioni Nazionali” per la fascia “gare promozionali”. Per poi ripetersi nuovamente qualche giorno dopo nella fascia “livelli di difficoltà” dove hanno ottenuto la medaglia di bronzo e il terzo gradino del podio. Due medaglie che vanno a sottolineare il grande lavoro fatto su più fronti, sinonimo di quanto impegno e dedizione profusa verso tutti gli atleti senza lasciare mai indietro nessuno. Un premio ancora più significativo delle singole vittorie, se si pensa che a concorrere c’erano ben 136 squadre provenienti da tutta Italia. Sicuramente per tutto ciò va dato merito allo staff che ha seguito e preparato tutti i ragazzi costantemente, in primis la loro allenatrice Ballerini Martina, coadiuvata da Nuti Sara, ex atleta, nonché da tante nuove aiutanti che nonostante la giovane età hanno saputo gestire al meglio la preparazione: Martina, Federica, Giorgia, Greta, Greta, Aurora, Esther e Francesca. Un gran team che, lavorando in sintonia, ha portato a casa risultati inaspettati e che sta già pensando a come ripetersi.
Nell’occasione vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per i corsi 2021/2022. Per info: 3480322990
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pattinaggio Artistico
<< Indietro