Presentato il progetto che unisce musica e artigianato, in programma alla Mostra dal 23 aprile al primo maggio 2022
Grande partecipazione ieri pomeriggio alla Sala della Scherma della Fortezza da Basso per la presentazione di ExtraMIDA – Performance in bottega, il progetto a firma di Firenze Fiera che fino ad aprile prossimo accompagnerà il pubblico di MIDA ad assistere ad eventi musicali on line all’interno di alcune delle botteghe più ‘iconiche’ e rappresentative di Firenze e della Toscana.
Alla serata hanno partecipato, insieme agli artigiani ed ai musicisti coinvolti, Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera con la vicepresidente Tamara Ermini, il direttore di Confartigianato Firenze Jacopo Ferretti, Giacomo Cioni e Fabrizio Cecconi, rispettivamente presidente e direttore di CNA Firenze.
L’evento si è svolto in un’atmosfera conviviale e costruttiva fra istituzioni, artigiani, performer e giovani musicisti, come le due giovani violiniste Elena Craighead e Glenda Regis, interpreti di brani di musica classica all’interno della bottega del liutaio Giuliano Merlini.
Otto le botteghe coinvolte nel progetto: Fedeli Restauri, Cecilia Falciai, Giuliano Merlini, Female Artisans in Florence, Scarpelli Mosaici, Savio Firmino, Filistrucchi e Dedalica.
I performer che si sono esibiti all’interno delle botteghe sono: Bazzini Consort di Brescia, il polistrumentista e cantautore Francesco Pellegrini, le due giovani violiniste Elena Craighead e Glenda Regis, Fake duo (Emanuele Fontana e Lorenzo Forti), Lorenzo Terenzi, Quartiere Tamburi, Emma Alessi con Dimitri Betti e Lorenzo Polidori.
Il progetto che mette in scena lo spettacolo e la magia che scaturisce dall’incontro fra la musicalità del lavoro dei maestri artigiani e il ritmo scandito dalle note musicali nelle varie interpretazioni degli artisti - chiuderà con un evento live che si svolgerà durante la 86° Mostra Internazionale dell’Artigianato, in programma alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022.
“EXTRAMIDA - ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini - che coniuga la musica (strumento di comunicazione e di ‘accordo’ per eccellenza fra le persone e i popoli) con il ‘saper fare’ dei maestri artigiani, è un progetto al quale teniamo molto e che è nostra intenzione portare avanti in vista della programmazione della prossima edizione della mostra”.
“Sono molto contento di aver partecipato ad ExtraMIDA – ha commentato Gherardo Filistrucchi – che rappresenta una sfida innovativa e vincente della mostra fiorentina”.
Per visualizzare le performance in versione integrale è necessario registrarsi al link:
https://emporiomida.mostrartigianato.it/it/categorieeventi/performance/
Fonte: Firenze Fiera - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro