Palio con la Montata, il rione Disotto si riconferma campione

L'imbarcazione rossa si aggiudica la 25esima edizione del Palio di Limite sull'Arno


Dopo un’anno di stop forzato causato dall’emergenza covid torna il Palio con la Montata a Limite sull’Arno organizzato dalla Canottieri Limite con la partecipazione del comune e della proloco.

L’imbarcazione di colore rosso del rione Disotto conferma il risultato della scorsa edizione conquistando un meritatissimo primo posto. Le quattro imbarcazioni di colore verde (La Punta) azzurro (castellina) giallo (disopra) rosso (disotto) sono gozzi marinari a banco fisso con otto rematori più timoniere e montatore. A quest’ultimo è affidato il compito di salire sulla corda il più velocemente possibile per strappare la bandierina che segna la vittoria. La gara si volge su un percorso di circa 400 metri con due virate in senso orario.

Dopo le due semifinali tiratissime approdano in finale le imbarcazioni di Castellina e Disotto. Grazie a un’ottima partenza e una prima virata la castellina sembra avere un buon margine di vantaggio, colmato però dalla seconda virata del disotto che recupera. Le due imbarcazioni arrivano insieme sotto i canapi lasciando così la responsabilità ai montatori. L’ascesa è tirata fino alla fine ma il montatore del disotto riesce a prevalere per una bracciata su quello degli azzurri, conquistando così il 25° Palio con la Montata. Hanno chiuso al terzo posto i verdi de La Punta e quarti i gialli del Disopra.

Grazie ai maxischermi installati dal comune in Piazza Fucini e alla sede dei canottieri è stata gestita la manifestazione rispettando il distanziamento e garantendo la sicurezza per tutti.

Gli equipaggi

Rione Disotto: Borghi Matteo, Londi Lapo, Iacopini Dario, Cecchi Daniele, Cinelli Jacopo, Barbieri Mirko, Favilli Dario, Gangemi Gabriele, Gadducci Michelangelo, Tomoniere Allori Emanuele, Montatore Corsi Lorenzo.

Rione Castellina: Nepi Andrea, Caiella Giorgio, Bonaffini Lorenzo, Bagnoli Daniele, Laganà Tommaso, De Vito Edoardo, Sostegni Leonardo, Meucci Matteo, Timoniere Borsini Matteo, Montatore Razzuoli Manuel

Rione La Punta: Rabatti Ernesto, Francalacci Giulio, Francalacci Valentino, Reali Adriano, Reali Greta, Santini Samuele, Cinelli Cosimo, Giglioli Alessandro, Timoniere Biondi Dario, Salitore Rabatti Dario

Rione Di Sopra: Rimoli Matteo, Busoni Edoardo, Pucci Elia, Morelli Dario, Lensi Fabrizio, Pucci Pietro, Pucci Lorenzo, Cascone Rosario, Timoniere Cecchi Alessandro, Montatore Giuntini Alessio

Fonte: Canottieri Limite - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina