Torna Agricolando a Castelfiorentino. Confermato il consueto appuntamento settembrino con la kermesse dedicata alla vita contadina. La manifestazione si svolgerà sabato e domenica 18-19 e 25-26 settembre a Dogana, con laboratori didattici, giochi e stand gastronomici e di oggettistica.
Organizzata dal locale Circolo Arci in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, Agricolando prevede anche quest’anno un programma predisposto nel pieno rispetto delle misure antiCovid, evitando pertanto quelle iniziative che possano comportare assembramenti (in particolare di bambini) e invitando le persone ad adottare tutte le precauzioni del caso (distanziamento sociale, uso di mascherina e green pass).
Il via alla festa sarà sabato 18 con la preparazione del mercatino enogastronomico, che si svilupperà lungo via Otto Marzo dal giorno 19 e vedrà la partecipazione di numerosi espositori e la proposta di prodotti tipici a km zero. In Via Deledda sarà inoltre presente un mercatino di oggettistica varia.
Nell’area a verde del Circolo ci sarà inoltre, sia il sabato che la domenica – come consuetudine e particolarmente attesa dai più piccoli – una esposizione di animali da cortile. Sempre per i bambini sarà possibile fare una passeggiata sul pony o divertirsi ai gonfiabili.
La domenica, come sempre, sarà presente, per chi intende sfidare la dea bendata, il gioco della Ruota, con numerosi premi in palio.
Sabato 25 la frazione e la festa si predisporranno ad accogliere la gara di ciclismo Giovanissimi “Dogana Cup 3° Edizione ”, mentre domenica 26 settembre, la manifestazione offrirà la possibilità di fare un giro in carrozza grazie al Cocchiere del Chianti, alla scoperta della bellissima campagna circostante, attraversata in località Coiano dall’antico tracciato della Via Francigena. A conclusione della festa ci sarà infine l’estrazione della lotteria.
Il Circolo Arci sarà aperto per tutta la durata della festa sia a pranzo che a cena con “pizza al metro” (attivo il servizio da asporto).
Daniele Di Lucia, consigliere comunale e rappresentante della comunità locale sottolinea quanto sia stato importante anche quest’anno, nonostante le restrizioni, mantenere l’appuntamento di Agricolando: "Abbiamo voluto dare un messaggio di speranza in questo periodo di incertezza e proporre, da un lato, un’occasione per trascorrere qualche ora di serenità all’aria aperta alle famiglie, e dall’altro, dare un segnale di continuità ai commercianti ambulanti, che in passato hanno fortemente contribuito a far crescere la festa e che dalla pandemia sono stati fortemente penalizzati. Il format ricalca la versione light dello scorso anno, nel rispetto delle prescrizioni anticovid, ma confidiamo come sempre nell’apprezzamento e nell’affetto del pubblico che ci è sempre stato vicino, in attesa di tempi migliori”.
"Agricolando – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Alessio Onnis – è da alcuni anni uno degli appuntamenti di punta della programmazione comunale e soprattutto la manifestazione per eccellenza della frazione di Dogana, che l’ha ideata, promossa e organizzata come occasione per stare insieme all’aperto, riscoprendo le tradizioni contadine e un po’ del nostro passato. Per motivi di sicurezza, anche questa edizione presenterà delle rimodulazioni, ma gli organizzatori hanno saputo preservare l’originaria vocazione, di manifestazione adatta a tutti, dagli adulti ai bambini".
Per ulteriori informazioni sulla festa, contattare Elisa (333.3523857) o visitare la pagina Facebook dedicata ad Agricolando.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro