Grande paura a Capalbio, dove dal tardo pomeriggio di oggi si è verificato un incendio di bosco e sterpaglie in località Poggio del Leccio non lontano dalle abitazioni.
Il servizio antincendi della Regione ha fatto intervenire due elicotteri per le operazioni di spegnimento delle fiamme e nel giro di qualche ora il rogo è finito sotto controllo.
Al momento, a terra sono ancora in azione sei squadre tra volontari e operai forestali, oltre ai vigili del fuoco impegnati nella bonifica della zona. Tra questi i vigili del fuoco del comando di Grosseto, con l'ausilio dei Comandi di Siena, Pisa e Viterbo.
L’incendio ha mandato in fumo sei ettari, interessando per lo più una uliveta incolta, oltre a una residua area boschiva. Contrariamente a quanto inizialmente riportato, sono stati evacuati precauzionalmente circa 20 appartamenti presso un centro residenziale. Le operazioni di spegnimento che sono state rese difficoltose a causa del continuo variare delle condizioni di vento.
È stato a causa del forte vento che, nella nottata, il fuoco che si era sviluppato nei pressi di Capalbio si è riattivato nella mattina di martedì 7 settembre in una zona lontana da vie di accesso. Il fronte di fiamma si è poi rapidamente allargato, andando ad interessare un bosco di lecci.
Le squadre di volontariato Aib (antincendi boschivi) e gli operai forestali presenti si sono adoperati con attrezzi manuali per contenere l'estensione dell'incendio ed evitare che raggiungesse altre zone densamente boscate.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capalbio
<< Indietro