Dante e la musica attuale alle Oblate di Firenze: tanti protagonisti d'eccezione

Niccolò Fabi

Il Campus della Musica aderisce alle celebrazioni che la città di Firenze e la Regione Toscana organizzano per commemorare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, con due giornate dedicate alla riflessione e l’analisi sul rapporto tra Dante e la musica e sulla influenza della visione creativa, simbolica, umanistica e artistica dell’illustre fiorentino nell’attuale musica italiana, con speciale attenzione alla poetica e alla musica d’autore, rappresentata dalle opere e dai percorsi artistici di alcuni dei più noti cantautori e artisti del nostro panorama musicale.

I prossimi 9 e 10 di settembre la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via del Oriuolo 26), accoglierà i due incontri dell’iniziativa del Campus “DANTE E LA MUSICA ATTUALE: Cantautori nell’ottica dantesca. La simbologia dantesca nella Musica d’autore contemporanea” a cui parteciperanno:

- 9 settembre: ROBERTO VECCHIONI, NICCOLO’ FABI e DENTE

- 10 settembre: EUGENIO FINARDI, FRANKIE HI-NRG, DOLCENERA e ERIKA MOU.

A moderare gli incontri due rilevanti personalità toscane: la professoressa Anita Norcini Tosi, nota specialista dantesca e il giornalista e autore teatrale Vittorio Cielo.

L’evento vedrà anche la presenza, nell’inaugurazione della due giorni, il 9 settembre alle ore 18.00, della Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, Cristina Giachi, e dell’Assessore della Cultura di Firenze, Tommaso Sacchi.

L’iniziativa, che conta sul contributo del Consiglio Regionale della Toscana e dell’Estate fiorentina 2021, s’inscrive nel Programma delle Celebrazioni dantesche del Consiglio Regionale della Toscana, e si realizza nell’ambito del progetto 700 Dante Firenze, del Comune di Firenze.

Avvicinare la prospettiva dantesca alle nuove generazioni attraverso la ricerca della traccia della sua presenza nella nostra musica attuale e confrontare gli universi poetici dei nostri cantautori, poeti del quotidiano, con la poetica di Dante, i loro argomenti, la simbologia e la visione artistica e umanistica, è la proposta del Campus della musica di Firenze, il progetto di Claudio Fabi e Carmen Fernandez, per questo settecentesimo anniversario della morte di Dante. Una proposta suggestiva e inedita.

La partecipazione alle giornate è gratuita previa prenotazione. In considerazione alle misure anti Covid sarà richiesto per l’accesso il Green Pass

INFO E PRENOTAZIONI: campusdellamusica.eventi@gmail.com

IL PROGRAMMA

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina