Simoni in visita in Valdegola, 100 anni dopo l'ultimo cardinale

Nel primo giorno di settembre, la Comunità della Chiesa di San Regolo a San Miniato ha ricevuto la storica visita del Cardinale Ernest Simoni, che resterà impressa sicuramente per sempre nei cuori dei tanti fedeli, che erano presenti nel giorno di festa per il Santo Patrono del piccolo borgo.

Il cardinale è stato accolto dal Vescovo di San Miniato Mons.Andrea Migliavacca, dal Parroco don Simone Meini e da numerosi fedeli che hanno assistito alla solenne Santa Messa, presieduta dal Vescovo di San Miniato, alla quale ha assistito Sua Eminenza. Durante la Celebrazione è stato ricordato il Santo Patrono Regolo, Arcivescovo Africano, costretto a fuggire in Italia a causa delle persecuzioni locali, il presule secondo la tradizione approdò a Populonia (nei pressi di Piombino) ed successivamente intraprese l'eremitismo.

Il Vescovo Migliavacca, nel rammentare i tratti eroici del Martirio di San Regolo e dei tanti martiri della Chiesa di ogni secolo, ha evidenziato il martirio del Clero di Albania, perseguitato con particolare veemenza dal Dittatore Albanese Enver Hoxha durante il Regime Comunista Ateo, durante il quale furono barbaramente uccisi 3 vescovi, 60 sacerdoti diocesani, 30 religiosi francescani, 13 gesuiti, 10 seminaristi e 8 suore.

Il Porporato, annoverato nel Collegio Cardinalizio per volere di Papa Francesco ormai cinque anni fa, ad oggi è l’unico testimone vivente delle atroci barbarie subite dalla “Chiesa del Silenzio” di Albania, ed è stato accolto con grande calore dal Vescovo di San Miniato, il quale durante l’omelia, ha ricordato il martirio del Cardinale con queste parole: “Abbiamo bisogno di testimoni del martirio e sono molto lieto di avere tra noi oggi il Cardinale Simoni, lo saluto e lo ringrazio della sua presenza, dandogli, a nome di tutti noi, un caloroso benvenuto"

Da settimane i fedeli della comunità parrocchiale di Santa Maria in Valdegola si sono preparati alla visita del Porporato. Grande la commozione dei presenti, rotta da lunghi applausi, nel vedere ed ascoltare le parole del Cardinale “Martire Vivente” come Papa Francesco, lo ha definito.

Don Ernest, ha risposto all’affetto ed il calore del popolo samminiatese, con semplicità ed umiltà, alzando le mani indicando il Crocifisso ed esclamando che tutto ha fatto Gesù e solo a lui la gloria.

L’ultima visita di un Cardinale nella Chiesa di San Regolo, risale a più di 100 anni fa, quando il Cardinale Benedetto Lorenzelli, Arcivescovo di Lucca dal 1904 al 1910, fu creato Cardinale dal Pontefice San Pio X nel 1907. Visse gli ultimi anni della sua vita terrena a San Miniato, dove morì proprio nella località di Bucciano nel settembre 1915, i cui resti mortali riposano nella Cattedrale di San Miniato.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina