Il calcio piange Francesco Morini, stopper toscano

Francesco Morini
Francesco Morini e il figlio Jacopo

Francesco Morini, addio allo stopper toscano

Era originario di San Giuliano Terme, provincia di Pisa, Francesco Morini, ex difensore di Juventus e Sampdoria scomaprso a 77 anni quest'oggi.

Ha giocato tra gli anni '60 e '80, vincendo 5 Scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa con la squadra torinese. Ha vestito anche la maglia della Nazionale. Chiuse la carriera nei Toronto Blizzard. Non ha mai segnato reti in carriera. In seguito, dopo l'addio al calcio giocato, è stato direttore sportivo della Juventus e commentatore televisivo.

È padre di Jacopo Morini, inviato de Le Iene.

Così ha commentato la scomparsa il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio: "Conoscevo Francesco Morini, nostro concittadino e calciatore di altissimo livello conosciuto soprattutto per aver militato nelle file della Juventus. Ha dato tanto allo sport, sia in campo che fuori dal campo, e lo ringrazio. Condoglianze alla sua famiglia a nome dell'amministrazione e della comunità sangiulianese".


Il lungo post della Juventus

La Juventus piange la scomparsa di Francesco Morini.

Francesco Morini, nato a San Giuliano Terme il 12 agosto 1944, è stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni, come una volta venivano definiti i centrali difensivi. Lui è stato l'elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell'epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l'ombra dell'attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all'ultimo minuto.

Alla Juventus ha vissuto un decennio che definire splendido è riduttivo. Francesco arriva dalla Sampdoria quando ha 25 anni. É il 1969, sta nascendo una nuova Juve ricca di gioventù e lui, che in Serie A ha già fatto il suo esordio nella stagione 1963-64, regala un contributo d'esperienza e di energia. Vince molto, Morini: 5 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Uefa. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Giuliano Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina