Da domani il dottor Fabio Tani sarà il nuovo medico di famiglia titolare del Comune di Certaldo.
Il professionista è stato in servizio fino a ieri con un incarico provvisorio pertanto i suoi assistiti dovranno provvedere ad effettuare la scelta di un nuovo medico (da domani 1 settembre) utilizzando una delle modalità previste.
La normativa non prevede l’assegnazione automatica degli assistiti allo stesso medico di famiglia nel momento del suo passaggio da incarico temporaneo a quello a tempo indeterminato.
Per effettuare la scelta del nuovo medico, oltre alla possibilità di inviare il modulo di scelta del medico (compilato e corredato di copia di documento di identità valido) all’indirizzo email anagrafesanitaria.empoli@uslcentro.toscana.it i cittadini iscritti all'anagrafe sanitaria dell'Azienda USL Toscana centro possono effettuare la scelta anche da casa tramite da Pc, tablet e smartphone.
Il servizio è messo a disposizione dalla Regione Toscana tramite la piattaforma Open Toscana attraverso questo link.
Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con tessera sanitaria attivata, oppure con il sistema di identità digitale SPID. Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).
Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID
In alternativa si può utilizzare la App Toscana Salute scaricabile da apple store e da play store. Nell’ultima settimana di agosto sono state effettuate 200 richieste di cambio medico, in tutta l’Asl Centro, attraverso l’App regionale.
La scelta del medico si può fare anche recandosi anche al distretto di riferimento oppure tramite i Totem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata.
L'elenco dei PuntoSi è consultabile qui.
L'Azienda sanitaria invita i cittadini ad utilizzare i sistemi on line messi a disposizione sia per andare incontro alle esigenze dei cittadini sia in questo particolare periodo di emergenza sanitaria al fine di evitare la presenza agli sportelli.
Fonte: Azienda Usl Toscana centro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro