i.p.

Vivere nel cuore di Milano: i 5 quartieri più consigliati

Vivere a Milano in una posizione centrale è il sogno di molti, ma non tutti hanno le idee chiare in merito ai quartieri che si trovano in questa zona e quello che hanno effettivamente da offrire. Prima di mettersi alla ricerca di una casa nel cuore della city, è importante capire quali siano le opzioni a disposizione e le differenze tra un quartiere e l’altro perché ce ne sono più di uno nel centro di Milano. Vediamo allora quali sono le zone più consigliate per chi vuole vivere il più vicino possibile al cuore della città e quali caratteristiche le contraddistinguono.

#1 Centro storico

Naturalmente, il centro storico è la zona che attira maggiormente coloro che cercano casa nel cuore di Milano e non c’è nulla di cui stupirsi. Abitare tra Piazza Duomo, Parco Sempione e Brera significa godere di privilegi che di certo non tutti si possono permettere perché, diciamolo subito, questa è la zona più cara di Milano. Se dunque il vostro budget è limitato potreste incontrare difficoltà nel trovare una soluzione abitativa alla vostra portata ma tentar non nuoce. Il punto di forza di questa zona sono sicuramente i monumenti, i palazzi storici, il meraviglioso Duomo ed i moltissimi servizi sempre a portata di mano.

#2 Arco della Pace

Un’altra zona centrale sicuramente da prendere in considerazione è proprio questa, all’inizio di corso Sempione e dunque a pochi passi dai maggiori punti d’interesse della city. Vivere in zona Arco della Pace a Milano significa abitare in un contesto dinamico, ricco di ristoranti, locali notturni, negozi ma non solo. La vicinanza con Parco Sempione rende questa zona ancora più interessante, perché perfetta per chi non vuole allontanarsi dal centro ma nel contempo anche per coloro che non sono intenzionati a rinunciare ad un’area verde a pochi passi da casa.

#3 Brera

Brera è un altro quartiere da non escludere se si vuole acquistare casa nel cuore di Milano, perché è tra i più belli e suggestivi della city. L’atmosfera ricorda i quartieri parigini e non mancano di certo attrazioni d’interesse artistico-culturale. In zona Brera infatti troviamo l’Accademia, la Pinacoteca, l’Orto Botanico, l’Osservatorio Astronomico, la Biblioteca Nazionale. Parliamo insomma di un quartiere culturalmente vivace ed interessante, che affascina ad ogni passo e che offre anche moltissimi servizi. Un luogo potenzialmente perfetto per vivere.

#4 Garibaldi – Porta Nuova

La zona Garibaldi – Porta Nuova è perfetta per chi vuole vivere in uno dei quartieri più glamour di Milano, ricco di locali chic e di eventi di alto livello. Anche in questo caso il prezzo degli immobili non è di certo tra i più economici, ma d’altronde chi cerca casa nel centro di Milano è consapevole del fatto che occorre essere disposti a spendere cifre importanti.

#5 Isola

Infine, il quartiere Isola è un altro che merita di essere preso in considerazione perché vivere da queste parti è il sogno di molti. Parliamo di una zona riqualificata di recente, la stessa in cui sorge il Bosco Verticale, poco distante dal cuore di Milano. Qui le case in vendita hanno prezzi più accessibili rispetto ad altri quartieri centrali.

torna a inizio pagina