Dichiarazioni 'no vax', si dimette l'amministratore di Sepi

Negli ultimi giorni una polemica ha avvolto la Sepi, la Società delle Entrate di Pisa, dopo un post dai toni 'no vax' pubblicato sul profilo facebook dal suo amministratore unico Iacopo Cavallini. Dopo le affermazioni contro i vaccini anti Covid, sono arrivate da più parti le richieste di dimissioni dell'amministratore. E così è stato. Dopo ore di discussioni, arriva la notizia riportata poco fa dal giornale Quinews che Cavallini, tra l'altro anche docente universitario, si è dimesso dal suo ruolo. A confermarlo il sindaco di Pisa Michele Conti.

Nel post apparso sui social erano presenti insulti a chi si era sottoposto al vaccino, "siete in totale lockdown cognitivo. E siete dei nazisti", con l'augurio inoltre di possibili reazioni avverse nei prossimi anni. Le frasi hanno suscitato l'indignazione di molti in città, opposizioni capo fila. Infatti nelle ore antecedenti alle dimissioni, il Pd pisano aveva richiesto al sindaco in una nota, di provvedere alla sospensione di Cavallini.

"Dopo aver letto la dichiarazione di Cavallini questa mattina non possono esserci altri tentennamenti da parte di Conti sulla sua rimozione da amministratore unico di Sepi", affermano la commissaria provinciale Pd, la senatrice Valeria Valente e il segretario comunale Pd Ranieri Del Torto. "Le deliranti e ormai note dichiarazioni 'no vax', l'incivile paragone con il nazismo e l'augurio di morte a chi ha scelto di vaccinarsi sono già largamente sufficienti per la sua rimozione - proseguono.

Inizialmente il manager si sarebbe giustificato dicendo che quelle affermazioni, postate sulla bacheca facebook di un amico dove si commentava una serie di contagi avvenuti a Pistoia, innescati da un'infermiera 'no vax', non erano sue ma pronunciate da qualcuno che gli aveva hackerato il profilo facebook. Dopo avrebbe avanzato le proprie scuse, per i toni utilizzati da chi riveste un incarico pubblico.

Questa mattina Cavallini ha consegnato la lettera di dimissioni al sindaco, che ha commentato: "Le sue dimissioni chiudono questa vicenda, nei prossimi giorni avvieremo l'iter burocratico per la sua sostituzione".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina