Più incendi stanno interessando la Regione: cinque roghi in cinque province diverse. Volontari, vigili del fuoco ed elicotteri al lavoro
L'incendio tra Castelfiorentino e Montaione
Brucia un terreno vicino Castelfiorentino (FI), in località Santo Stefano al confine con il comune di Montaione. Le fiamme, da un terreno incolto, si sono propagate al vicino bosco e stanno impegnando squadre di volontariato Aib e i vigili del fuoco.
Il sindaco Alessio Falorni ha pubblicato un video su facebook dove spiega ai cittadini le operazioni in corso, riprendendo la collina di Santo Stefano in fiamme. Sul posto anche la protezione civile di Castelfiorentino, Certaldo e Montaione. Entrambi i sindaci, Falorni e Paolo Pomponi di Montaione, sono sull'incendio.
"È una vista davvero poco simpatica, ogni anno c'è qualche collina che sparisce - commenta nel video Falorni - purtroppo qui basta una cicca, in tutto questo pagliericcio secco per far scoppiare tutto. Su questo dobbiamo metterci il 'capo' - continua il sindaco parlando alla cittadinanza - a meno che non sia un incendio doloso, ma qui è difficile fare ipotesi. A volte basta anche una disattenzione, e questo è il risultato. Speriamo che i vigili del fuoco, che sono intervenuti subito insieme alla protezione civile, riescano a fermarlo".
Intorno alle 19, nuovo aggiornamento del sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, durante la fase di bonifica dell'incendio.
"È stato un brutto evento da gestire, tre colline gravemente danneggiate, ma fortunatamente senza danni per persone o abitazioni" scrive il primo cittadino su facebook, ringraziando gli intervenuti sul posto. "Avere un sistema efficiente, come si vede, non mette al riparo dagli incendi, ma permette di affrontarli nel migliore dei modi. Alla fine, però, a guardare la devastazione prodotta sono due i sentimenti prevalenti: un po’ di tristezza nel cuore, e il conforto, magro, che non sia andata peggio".
Incendio domato: il sindaco di Montaione ringrazia gli intervenuti
In serata arriva l'aggiornamento anche dal sindaco di Montaione Paolo Pomponi, che su facebook ha ringraziato tutti gli intervenuti per domare le fiamme e nella successiva bonifica della collina.
"Oggi abbiamo avuto un incendio nei pressi di Santo Stefano, al confine con il comune di Castelfiorentino. Voglio qui ringraziare di cuore a nome della comunità montaionese tutti coloro che si sono adoperati in questo caldo pomeriggio per domare le fiamme, provvedere ad una bonifica e per tutti gli altri aspetti organizzativi, viabilità compresa:
I Vigili del Fuoco venuti in grande numero e supportati da ben 3 elicotteri
I Carabinieri Forestali
I numerosi volontari de LA RACCHETTA (ovviamente anche con i nostri ragazzi di Montaione), PROCIV-ARCI e VAB
Il personale della Città Metropolitana di Firenze
Il personale della Protezione Civile e la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni.
Il personale del nostro Comune.
Un grande lavoro di squadra che insieme all'amico Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni abbiamo seguito per lungo tempo".
Gli altri incendi in Toscana
Nel pomeriggio operazioni di spegnimento di un altro incendio di vegetazione a Vicarello (LI). Al lavoro, e su richiesta dei vigili del fuoco (che hanno la competenza su questo tipo di incendio), due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib. Sul posto sta intervenendo il comando di Livorno e le fiamme si trovano lungo l'argine dello scolmatore, verso Pontedera.
In Casentino, nel comune di Bibbiena (AR), le fiamme che hanno interessato un bosco misto di conifere e ceduo, sono state spente con l'utilizzo di un elicottero ed il lavoro a terra di squadre e direttore delle operazioni della Unione Comuni Montani del Casentino. I danni sono stati contenuti grazie al rapido intervento.
Infine un aggiornamento sugli incendi di Campagnatico (GR) e Gallicano (LU). Entrambi (la superficie percorsa dalle fiamme è rispettivamente di 3 e 2,5 ettari) sono sotto controllo: proseguono le operazioni di bonifica con ulteriori sganci da parte degli elicotteri impegnati nelle operazioni.
Si ricorda che dal 1 Luglio, è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell'uso all'aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille. Informazioni e approfondimenti su https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro