Escursionista punto da un insetto ha reazione allergica: le prime cure degli amici lo salvano

Guidati via telefono dalla centrale del 118, i compagni di trekking hanno fornito un primo aiuto prezioso per contenere gli effetti dello choc anafilattico


Stava facendo un'escursione insieme ad alcuni amici nel Casentino quando, dopo essere stato punto da un insetto, ha avuto una grave reazione allergica. È stata proprio la presenza e la prontezza dei compagni di trekking a salvare la vita all'escursionista, 55enne dell'Emilia Romagna. Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Serigiolo e la Beccia, vicino a Chiusi della Verna quando l'insetto ha raggiunto l'uomo.

Gli amici, che avevano dietro i medicinali sono stati i primi a soccorrerlo, guidati dalla voce della centrale del 118 via telefono. Come spiegato da fonti sanitarie, quello della comitiva è stato un primo intervento prezioso poiché ha permesso di contenere gli effetti da choc anafilattico. Nel frattempo i vigili del fuoco e il personale di un'ambulanza con infermiere hanno raggiunto il 55enne via terra che sul posto è stato stabilizzato, per poi essere trasferito in elisoccorso all'ospedale di Bibbiena.



Tutte le notizie di Chiusi della Verna

<< Indietro

torna a inizio pagina