Fucecchio presente alla commemorazione di Sant'Anna di Stazzema. Il vicesindaco Emma Donnini, accompagnata dal gonfalone della Città, ha partecipato ieri mattina alla cerimonia in occasione del 77° anniversario dell'eccidio dove, il 12 agosto 1944, soldati nazisti uccisero 560 persone, tra cui 130 bambini trucidati assieme alle loro madri e ai loro nonni.
In rappresentanza del Comune di Fucecchio anche la consigliera Sabrina Mazzei e alcuni ragazzi del gruppo “Fucecchio è Libera”, Markeljana Lezemerja, Roberto Squarcini e Gianmarco Geloso.
Tra le molte autorità presenti anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l'onorevole Deborah Bergamini, a cui è stato rivolto l'invito a partecipare, il prossimo 22 agosto, alla cerimonia in memoria delle vittime dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.
Quello di Sant'Anna di Stazzema è stato uno tra gli eccidi più efferati di quel periodo che anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato in un messaggio scritto a memoria di quel crimine. Perché tanto orrore non potrà e non dovrà mai essere dimenticato.
Fucecchio, che pochi giorni dopo quella data (il 23 agosto 1944) conobbe le atrocità naziste con l’Eccidio del Padule, è infatti da sempre vicina alla comunità di Sant’Anna di Stazzema, unendosi ad essa nell'impegno di tramandare la memoria soprattutto alle generazioni più giovani.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro