"Salviamo il teatro di Gambassi", al via una petizione per fermare il progetto del centro polifunzionale

"Chiediamo all’Amministrazione comunale di sospendere l’iter burocratico intrapreso che porta inevitabilmente all’abbattimento del Teatro di Gambassi". È questo l'oggetto di una petizione lanciata su change.org. È stato anche creato un gruppo facebook dal nome 'Salviamo il teatro di Gambassi' che al momento conta circa 300 iscritti. L'iniziativa nasce dopo la decisione dell'Amministrazione Comunale di trasformare il teatro in un centro polifunzionale.

"Sul teatro di Gambassi, l’Amministrazione comunale - si legge nella petizione - sta prendendo una decisione di rilevante portata, anzi diremo, storica, senza aver interpellato i propri cittadini mediante un percorso di democrazia partecipata [...] Senza nulla togliere ai giovani progettisti e nel ringraziarli per il progetto proposto, che tuttavia riteniamo fuori luogo nel contesto urbanistico della piazza, proponiamo che sia dato loro l'incarico di ricercare l'originalità dell'opera e di proporre soluzioni nelle suddivisioni interne che prevedevano la possibilità di manifestazioni culturali, tipo quelle musicali, cinematografiche, artistiche, espositive, museali e convegnistiche".

Nello specifico si chiede di valutare la possibilità di un restauro dell'attuale facciata e dei due prospetti laterali del corpo anteriore del teatro e, se questo non fosse possibile per accertati problemi di staticità (o altro) la possibilità di un rifacimento del corpo anteriore sulla base del progetto originario del 1920 e, con eventuali stralci successivi, delle parti posteriori.



Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina