Morta Mamma Ebe, contestata santona
Aveva 88 anni e all'anagrafe era conosciuta come Gigliola Giorgini. Ma tanti la ricordano come Mamma Ebe, santona di Carpineta. È scomparsa a Rimini e oggi si terrà il funerale, prima della tumulazione al cimitero monumentale.
Originaria di Pian del Voglio, ha operato tra Cesena e Pistoia al limite tra cure giudicate inutili dalle vittime che hanno sporto denuncia e l'aura da santona. Fu citata anche in un film omonimo, datato 1985, girato da Carlo Lizzani, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Le storie di presunti unguenti miracolosi, medicine e riti religiosi non mancarono di allertare la magistratura dopo le varie denunce.
Nel 2011 viene condannata dalla Cassazione a 6 anni di reclusione. Vengono applicate le norme dell'anti doping per gli sportivi. I reati contestati erano truffa ed esercizio abusivo della professione medica.
Nel 2011, all’età di 77 anni, la Cassazione applicando le stesse norme dell’anti doping per gli sportivi conferma la sua condanna in via definitiva a 6 anni di reclusione.
È morta ieri all’età di 88 anni all’ospedale Infermi di Rimini uno dei personaggi più noti e controversi delle cronache giudiziarie di inizio secolo: Gigliola Giorgini, che tutti conoscevano come Mamma Ebe, la santona di Carpineta.
Un altro processo a Pistoia si concluse con una condanna a 8 anni e 6 mesi di reclusione. L'altro ancora in corso si estinguerà per la scomparsa dell'imputata, come ripercorre il Corriere di Romagna.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro