Zanardi, il gip di Siena archivia le indagini sull'incidente

Per l'incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, il gip di Siena ha disposto l'archiviazione delle indagini. L'atleta era in sella alla sua handbike tra Pienza e San Quirico d'Orcia quando, il 19 giugno 2020, si scontrò con un camion. Unico indagato era appunto il camionista. Per archiviare l'accusa di lesioni colpose nei confronti dell'autista il gip ha impiegato quasi due mesi, l'udienza si era svolta il 26 maggio scorso. All'archiviazione si era opposta la famiglia di Zanardi.

La procura di Siena, sulla base anche di una consulenza tecnica, aveva chiesto al gip l'archiviazione non avendo "ravvisato alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall'autista alla guida dell'autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale".

La famiglia di Zanardi al gip aveva chiesto ulteriori accertamenti attribuendo efficacia causale alla condotta del camionista. In sedici pagine, il gip Ilaria Cornetti ha poi accolto la richiesta della procura.

Alessandro Arcioni, legale dell'autista del camion, ha dichiarato di “essere soddisfatto per l'esito ma resta l'amarezza per l'incidente accaduto e le condizioni di Alex Zanardi. Il mio assistito è naturalmente sollevato perché anche lui ha passato dei brutti momenti e presto anche la sua vita tornerà alla normalità".

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pienza

<< Indietro

torna a inizio pagina