Tranci di salmone con panatura alle erbe e insalatina alla senape

pexels-photo-5038077
Buongiorno oggi vi propongo una ricetta molto gustosa con il salmone impanato alle erbe e una deliziosa insalata Lollo molto appetitosa.
Non sapevo che questo tipo di insalata si chiamasse Lollo, è una qualità di lattuga creata negli anni sessanta. Esistono due varianti una verde e l'altra rossa, i suoi cespi sono di dimensioni ridotte a forma di semisfera. L'insala Lollo la trovate nel periodo estivo su tutti i banchi della verdura.
L'insalata ha un bassissimo potere calorico poiché costituite principalmente di acqua, carotenoidi, ferro, potassio, vitamina A, B2 e C. Ottimo è il contenuto in fibre che consentono di regolarizzare la funzionalità intestinale. L'importante presenza di acqua conferisce all'insalata un potere dissetante e saziante allo stesso tempo, per non parlare del gusto semplice ma variegato tra le varietà
Tranci di salmone con panatura alle erbe e insalatina alla senape
Ingredienti per 4 persone
4 tranci di filetto di salmone con la pelle e senza lische
3 fette di pancarré di pane duro
Qualche rametto di erbe aromatiche miste (aneto, maggiorana, prezzemolo)
1 limone con buccia edibile
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per l’insalata
2 piccoli cespi di insalata Lollo rossa e verde
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto bianco
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
Mettete nel frullatore le fette di pane con le foglie delle erbe aromatiche, un filo d’olio, sale e pepe e frullate fino ad ottenere delle briciole non troppo grandi. Sistemate il salmone con il lato della pelle verso il basso su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite la panatura sulla polpa dei filetti premendo delicatamente per farla aderire. Ultimate con una leggera grattugiata di scorza di limone e un filo di olio. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti, più un minuto o due di grill per la doratura finale. Nel frattempo pulite e asciugate l’insalata e spezzatela in una ciotola grande. In un barattolino stemperate la senape nell’aceto, aggiungete sale, pepe a piacere e coprite con l’olio. Chiudete bene e agitate energicamente per ottenere un’emulsione. Regolate il sapore, se necessario, e la consistenza aggiungendo poca acqua se troppo densa o altro olio se troppo liquida. Condite bene l’insalata con qualche cucchiaio di salsa (potete conservare quella che avanza per diversi giorni in frigo con il coperchio). Servite i filetti di salmone con l’insalata, completate con altra scorza di limone grattugiata prima di servire.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.