Irsoo ha un futuro: Luxottica si muove per l'Istituto di Vinci

Irsoo-Luxottica: l'accordo

C'è un futuro per la Irsoo di Vinci e chiama in causa un colosso dell'ottica.

Oggi si è tenuta la presentazione dell'acquisizione da parte di Luxottica dell'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, che è in corso di cessione dal socio unico, l'Asev di Empoli.

C'è stata una risposta importante all'avviso pubblico (l'offerta era da 415mila euro) e chiama in causa il Gruppo Luxottica, colosso guidato da Leonardo Del Vecchio ed estesosi con l'acquisizione di marchi come Persol, Vogue e con la licenza per Giorgio Armani, Prada e altri colossi della moda.

Luxottica decide così di investire nella formazione e nell'aggiornamento professionali per giovani e già professionisti.

Un altro contatto con Vinci era già presente. EssilorLuxottica aveva lanciato poco tempo fa una piattaforma di formazione dal nome emblematico: Leonardo.

Leonardo Maria Del Vecchio, Head of Retail Italy di Luxottica Group, ha spiegato: "L'iniziativa ha un valore storico perché siamo nella città di Leonardo. La reputiamo importante perché investiamo sui giovani in Italia. Questa è una delle scuole più prestigiose, vogliamo farla diventare un polo per l'ottica. L'idea è investire nello spingere questa professione, che ha quasi il 100% di possibilità di trovare lavoro dopo il diploma".

Si lega a queste parole anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: "L'arrivo di Del Vecchio è qualcosa di significativo. Luxottica è eccellenza italiana nel mondo, avere questa sensibilità nella formazione delle persone rappresenta un segnale di grande importanza per Vinci e la Toscana".

Il management dell’Istituto sarà confermato nel ruolo. Alessandro Fossetti rimarrà il Direttore e Responsabile Formazione di Irsoo, e la scuola manterrà la sede nell’attuale palazzo di piazza della Libertà. Nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato nominato Gaetano Viciconte, Avvocato del Foro di Firenze, esperto di diritto amministrativo.

La nostra priorità, condivisa con Luxottica, sarà di preservare la qualità e l’autonomia dell’Istituto perché possa rimanere un punto di riferimento sul territorio per l’intero settore, aperto e al servizio di tutti" ha detto proprio Viciconte. Per Fossetti Irsoo "continuerà a essere un polo di eccellenza della formazione e dell’aggiornamento, con solide basi sull’evidenza scientifica, nel settore dell’ottica oftalmica e dell’optometria, e a proporsi come punto di riferimento nel panorama nazionale per chi voglia formarsi e/o operare nel settore".

L'arrivo di EssilorLuxottica a Vinci è stato accolto con piacere dal primo cittadino Giuseppe Torchia: "Al termine della selezione pubblica effettuata IRSOO è stata acquisita da Luxottica. Auspichiamo, pertanto, che ciò consenta di dare un futuro certo e una prospettiva di grande crescita all'Istituto, che potrà diventerà un luogo in cui si farà formazione d'eccellenza a vantaggio dell’intero settore".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina